MARINA ABRAMOVIC premiata alla Biennale di Firenze

Marina Abramovic - The Family IMarina Abramovic riceverà il Premio Lorenzo il Magnifico alla settima edizione della Biennale di Firenze, 5 – 13 dicembre 2009, Fortezza da Basso, Firenze.

La settima edizione della Biennale Internazionale dell' Arte Contemporanea di Firenze si svolgerà dal 5 al 13 dicembre 2009 nello storico scenario della Fortezza da Basso. Marina Abramovic sarà ospite d'onore di questa edizione e riceverà il Premio Lorenzo il Magnifico, massimo riconoscimento della Biennale.
800 artisti provenienti da 80 Nazioni esporranno più di 2.500 opere e saranno presenti alla mostra per uno straordinario incontro tra culture, linguaggi e stili diversi. La Biennale partecipa ufficialmente dal 2001 al programma delle Nazioni Unite "Dialogo fra le civiltà".

Nell'edizione 2007 il premio Lorenzo il Magnifico è stato assegnato a Gilbert & George, nell'edizione 2005 a Christo e Jeanne-Claude e a Richard Anuszkiewicz, nel 2003 a David Hockney. Nell'edizione 2009 Marina Abramovic incontrerà gli artisti partecipanti alla Biennale ed i visitatori, nell'ambito del ricco calendario di conferenze, incontri ed eventi collaterali.

Marina Abramovic, nata a Belgrado nel 1946, è senza dubbio una degli artisti più significativi del nostro tempo. Dall'inizio della sua carriera in Yugoslavia negli anni Settanta, quando frequentava l'Accademia di Belle Arti di Belgrado, Marina Abramovic ha utilizzato la performance come forma di arte visiva. Il corpo è sempre stato sia il suo soggetto che il suo mezzo. Esplorando i limiti fisici e mentali della sua esistenza ha sopportato la sofferenza, la fatica e il pericolo, alla ricerca di trasformazioni emotive e spirituali. Realizza opere che rendono rituali le semplici azioni di ogni giorno, come stare sdr aiati o seduti, sognare e pensare. Membro vitale della generazione di artisti pionieri della performance, che include Bruce Nauman, Vito Acconci e Chris Burden, Marina Abramovic ha creato alcune delle prime storiche performances ed è l'unica che ancora realizza importanti opere durevoli.
Dal 1975 al 1988 Marina Abramovic e l'artista tedesco Ulay hanno realizzato performances insieme. Dopo essersi separati Marina Abramovic è tornata a performances da sola. Ha presentato il suo lavoro con suoni, fotografie, video, sculture e "oggetti transitori per uso umano e non umano" in mostre personali e collettive presso importanti istituzioni negli Stati Uniti ed in Europa. Ha anche insegnato e tenuto conferenze in Europa e America.
E' stata premiata con il Leone d'Oro come migliore artista alla Biennale di Venezia del 1997, per la sua straordinaria video installazione/performance Balkan Baroque e nel 2003 ha ricevuto il Bessie per La casa con vista sull'oceano, una performance di 12 g iorni alla galleria Sean Kelly di New York. Nel 2005 Marina Abramovic ha presentato Balkan Erotic Epic alla Fondazione Pirelli a Milano e alla galleria Sean Kelly di New York. Dello stesso anno la serie di performances Seven Easy Pieces al Guggenheim Museum di New York. Attualmente una sua opera è visibile alla Strozzina di Firenze nell'ambito della collettiva "Worlds on video".

Le opere di Marina Abramovic sono presenti in molte grandi collezioni pubbliche nel mondo.

Per ulteriori informazioni http://www.florencebiennale.org

Ufficio Stampa: Vito Abba
Studio Abba, Corso Italia, 6 - 50123 Firenze
Tel./fax +39 055292082 - http://www.studioabba.com/ - info@studioabba.com

Commenti