Da zero a due milioni di utenti unici con i contenuti dei migliori blog italiani

Liquida (Gruppo Banzai): l'ultimo fenomeno del web italiano

Milano, 5 novembre 2008 - 2 milioni di utenti unici nel mese di ottobre, secondo Google Analytics, a soli due mesi dalla sua messa online, questo il consuntivo del lancio della versione beta di Liquida, il valorizzatore dei migliori contenuti user generated del Gruppo Banzai.
"In queste ore stiamo registrando un record di accessi legato alle elezioni americane, ma in generale tutti i maggiori temi di attualità e approfondimento sono costantemente ricercati" ha dichiarato Andrea Santagata, CEO e fondatore di Liquida. "Siamo arrivati a oltre 250.000 ricerche al giorno tra le quali, in queste ore, oltre a Obama, spiccano Secondigliano, la riforma della scuola, ma anche il commissario Montalbano e Amici. Per quanto riguarda il web, il fenomeno d'attualità è sicuramente Facebook".

Liquida è uno strumento che coniuga l'approfondimento con l'informazione, permettendo di qualificare i singoli temi cercati associandoli alle opinioni di chi li commenta e all'interesse di chi interroga il sistema.

Il tema delle elezioni americane, ad esempio, viene ricercato con chiavi di lettura molteplici e a volte insolite tipo: Presidente nero, Obama 2.0, Forza Obama, Obama socialista.

I visitatori hanno l'opportunità  di ricercare fra oltre 350.000 contenuti diversi, in crescita costante, provenienti da più di 7.500 fonti 'blog'. Le fonti sono selezionate da una redazione e i contenuti ulteriormente filtrati e valorizzati tramite algoritmi statistici e analisi semantiche del testo, con l'ausilio di tecnologie interamente sviluppate in Italia dal team di Liquida, attualmente composto da venti persone fra sviluppatori, redattori e analisti.

"Si tratta certamente di una delle poche vere innovazioni nel panorama del web italiano" ha dichiarato Paolo Ainio, CEO di Banzai "che dimostra come, anche in Italia, con la giusta dose di managerialità e capitali, sia possibile fare innovazione ed essere premiati dal pubblico".

Supportato anche da questi risultati, il team di Liquida sta già progettando l'estensione del prodotto al mercato americano.

Liquida è raggiungibile all'indirizzo web www.liquida.it.

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

Commenti