Berlusconi, Obama, Apple e Facebook i temi caldi del 2008 per i blog italiani

Gli argomenti più discussi e le parole più citate analizzate da Liquida e riprese da Corriere Economia

berlusconiMilano, 19 gennaio 2008 - Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, ha analizzato la blogosfera italiana e ne ha estrapolato i temi più trattati negli ultimi quattro mesi del 2008. L'analisi è stata ripresa da Corriere Economia di lunedì 19 gennaio. Si tratta di un'indagine svolta su un campione di 600.000 articoli pubblicati da 10.000 blog, tra i più significativi del web italiano, recensiti da Liquida.

Liquida, tramite l'utilizzo di tecnologie semantiche e statistiche proprietarie, ha individuato i tag, i personaggi famosi, i brand e i temi trattati in maniera più rilevante in ogni articolo. Lo studio, pur non avendo una valenza scientifica, rappresenta una fotografia dettagliata del mondo dei blog e, in maniera più ampia, della società italiana.

tag-cloudDall'indagine è risultato che i temi più trattati sono quelli legati all'attualità e alla politica interna (circa il 30% dei post pubblicati), seguiti da tecnologia e web (circa il 20%) e sport 8%. Nel periodo analizzato, durante il quale le elezioni presidenziali americane e Obama hanno tenuto banco, risulta significativa anche la politica internazionale (circa il 10%).

In assoluto i grandi protagonisti fra i blog italiani sono stati: Berlusconi con quasi 10.000 citazioni e Obama con 7.900.

Considerando aggregazioni di più lemmi, brand e parole chiave, è il Mondo Apple che emerge come il più trattato in assoluto.

Mentre le dieci parole più citate all'interno degli articoli dei blog sono state:

Per quanto riguarda il web il nuovo leader è Facebook, seguito da YouTube e Google. Liquida si qualifica sempre più come uno strumento che coniuga l'approfondimento con l'informazione quotidiana, permettendo di qualificare i singoli argomenti cercati e di associarli alle opinioni di chi li commenta e all'interesse di chi interroga il sistema.

Lanciato a agosto 2008, Liquida è ad oggi utilizzato da più di un milione e mezzo di utenti della Rete (fonte Nielsen-Netrating dic. 08).

Andrea Santagata, CEO e fondatore di Liquida dichiara: "Liquida sta riscuotendo sempre maggior attenzione anche da parte dei media. Questo perchè sia i mezzi di informazione che gli utilizzatori finali trovano sempre più in Liquida un valido strumento di decodifica dei vasti e interessanti fenomeni presenti nella blogosfera italiana".

Il contenuto completo dell'indagine è consultabile sul Magazine di Liquida

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

Commenti