Con la semantica di Expert System i contenuti dei blog su Liquida sono ora più accessibili

Il web semantico secondo Expert System e Banzai: l'applicazione impiegata su Liquida per migliorare la fruibilità dei contenuti della blogosfera.

Milano, 18 marzo 2009 - Banzai, il terzo operatore web italiano, nei settori dell'ecommerce, dell'internet media e dei web services, ed Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annunciano una collaborazione strategica per rendere ancora più semplice ed efficace per gli utenti di Liquida la ricerca delle informazioni prodotte nei blog.

Con l'integrazione delle funzionalità di Cogito, il software semantico di Expert System, Liquida, il primo portale italiano di informazione interamente user generated, diventerà il primo sito Internet italiano ad offrire un insieme di funzionalità avanzate tipiche del web semantico. Consentirà, ad esempio, di valorizzare e dare maggior visibilità ai post di qualità prodotti dai blogger e di rendere più efficace la gestione editoriale di questi contenuti.

La capacità di comprensione automatica dei testi permette infatti a Cogito di potenziare ulteriormente la capacità di analisi semantica dei post già presente su Liquida, arricchendo ogni testo con una serie di informazioni aggiuntive, in modo che gli utenti possano recuperare più velocemente i contenuti di interesse e navigarli con facilità. Occorre la tecnologia semantica per capire il significato di un testo e quindi individuare i concetti principali: per questo l'approccio messo a punto da Liquida ed Expert System è l’unico che può concretizzare realmente il web semantico, utile in questo caso per ricavare conoscenza dalle informazioni pubblicate in Rete dai blogger.

Come funziona

In pratica, l'applicazione sviluppata congiuntamente su Liquida (attualmente disponibile in versione beta) supporta le attività di
- categorizzazione dei post: ordina automaticamente il grande volume di testi raccolti da Liquida, classificandoli in base all'argomento trattato;
- estrazione delle informazioni di interesse: effettua un tagging automatico, individuando ed estraendo le entità significative e i concetti più rilevanti citati nei testi, per consentire in un secondo momento ricerche più precise;
- navigazione degli articoli: agevola l'accesso ai contenuti da parte degli utenti, segnalando la correlazione a post e notizie che trattano argomenti affini;
- monitoraggio e analisi del sentiment: analizza i contenuti rilevando in modo automatico le opinioni espresse nei post per delineare eventuali trend che evidenziano non solo cosa si dice nei blog ma anche come se ne parla;
- analisi delle richieste degli utenti: interpreta in modo immedia to le ricerche degli utenti espresse in linguaggio naturale, offrendo in risposta contenuti puntuali.

"La partnership strategica intrapresa con Expert System consentirà in breve tempo a Liquida di rendere disponibile ai navigatori, un portale ancora più ricco di informazioni e allo stesso tempo facile da fruire" ha dichiarato Andrea Santagata, CEO di Liquida e Responsabile marketing di Banzai. "La stretta collaborazione fra i team di sviluppo delle due aziende, consente di valorizzare al meglio le reciproche competenze ed asset e di applicare le potenzialità della semantica in una modalità molto efficace e specifica per l'ambito dello user generated content".

"L'applicazione sviluppata in collaborazione con Liquida dimostra come conoscendo le necessità dei propri utenti, e impiegando le tecnologie adatte, sia possibile realizzare delle applicazioni innovative che rendono concreto il concetto di Web Semantico di cui tanto si parla" ha dichiarato Marco Varone, Presidente e CTO di Expert System. "Liquida è un ott imo partner per dimostrare le potenzialità di Cogito anche nel settore delle applicazioni consumer per il web".

"La partnership strategica fra Expert System e Liquida è l'inizio di una serie di collaborazioni fra Expert System e il Gruppo Banzai" ha dichiarato Paolo Ainio, Presidente e CEO di Banzai. "Expert sta infatti collaborando con noi anche ad un secondo innovativo progetto che verrà lanciato nei prossimi mesi".

La collaborazione fra Liquida ed Expert System prevede che le due aziende collaborino, non solo per potenziare la versione italiana di Liquida, ma anche per renderne presto disponibile una prima versione per il mondo anglosassone.

***

Liquida, il Portale di informazione user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da oltre un milione di utenti della Rete (fonte Nielsen Online gen. 09), utenti che possono usufruire degli oltre 7.000 post pubblicati ogni giorno dalle oltre 11.000 fonti blog selezionate da Liquida.
Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, controlla ad oggi oltre 20 società. Con 7,5 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind, il Gruppo L'Espresso e Gruppo RCS (dati Nielsen Online gen. 09).

Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care, Corporate Intelligence e Homeland Security.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, Finmeccanica, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, BNP Paribas, Ministero della Difesa e dell'Interno. L'azienda, fondata a Modena nel 1989 e con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra, nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

Commenti