Web Marketing Europeo 'made in USA'

Web MarketingI suggerimenti di Enrico Madrigrano per portare il web marketing americano in Europa.

E' tempo di crescere. E' tempo di cambiare.
Secondo Enrico Madrigrano, uno dei massimi esperti di web marketing e posizionamento, per sopravvivere ai cambiamenti e alla crisi economica nel settore web marketing, all'Europa serve un "cambio di mentalità" per stare al passo con i tempi e per non rimanere indietro rispetto agli Stati Uniti che, da sempre, sono stati i leader incontrastati in questo settore.

Ma per stare al passo coi tempi non e' indispensabile andare in America o rivolgersi a societa' oltre oceano, basta solo un po' di flessibilita' e voglia di sperimentare. "In Europa abbiamo lo stesso livello di competenze e tecnologie che hanno gli americani." sostiene Enrico Madrigrano "Dobbiamo solo provare ad applicarle. Dopo aver sperimentato e confrontato il web marketing americano con quello italiano ed europeo posso certamente dire che quello che ci manca, non sono le conoscenze, ma l'esperienza pratica. E per ottenerla, non serve andare in America, basta solo un po' d'impegno e voglia di sperimentare."

"In tutte le aziende che ho seguito, anche nelle piu' piccole e sconosciute, le tecniche e le strategie di web marketing utilizzate da anni in America hanno funzionato perfettamente anche in Italia, Francia, Spagna, Germania ed Inghilterra. Ovviamente e' stato necessario un piccolo ritocco alla logica comunicativa e ai contenuti del messaggio, per renderli piu' "europei" ma, per il resto, i risultati non sono mai mancati".

"Per fare un esempio" dice Enrico Madrigrano "dopo aver testato una recente strategia di split-test e web tracking appresa sul mercato americano ho provato a clonarla sul mercato italiano. Nei primi due mesi i risultati sono stati scarsi. Ma, dopo alcune sperimentazioni e soprattutto dopo aver riadattato il messaggio e i contenuti alla cultura del pubblico italiano, i rapporti di conversione risultati/visitatori sono piu' che raddoppiati. La stessa strategia e' stata poi replicata in modo identico sul mercato francese, spagnolo ed inglese. E i risultati sono stati incredibili, raccogliendo vendite e ordini in abbondanza".

"Ogni volta che sperimentiamo innovazioni e tecnologie di web marketing sul nostro mercato non dobbiamo aver paura di testarle sul mercato Europeo. Spesso quello che funziona nel nostro paese, va altrettanto bene anche nelle altre nazioni europee, probabilmente grazie alla similita' di cultura che ci accomuna".

"Ogni volta che applico una nuova strategia di web marketing appresa dal mercato americano" continua Enrico Madrigrano "la riadatto culturalmente e psicologicamente al mercato italiano. E, una volta che ha funzionato su quello italiano, perche' non riproporla anche sul mercato inglese, francese, spagnolo e tedesco? Lo sforzo e' minimo e i risultati spesso sono sopra le aspettative."

Il vero valore dunque non e' la tecnologia o la strategia in se', ma il fatto di averla sperimentata, testata e riadattata al proprio mercato locale. Ovvero "localizzazione" e "sperimentazione" pratica.

Con questa consapevolezza Enrico Madrigrano portera' il frutto dei suoi 10 anni di esperienza di web marketing e posizionamento sul mercato europeo, attraverso un percorso formativo chiamato "Seo Web Marketing Experience".

Un esclusivo seminario internazionale organizzato da Madri Internet Marketing a Londra, Roma e Milano, in cui verranno affrontate le piu' recenti ed efficaci strategie di Web Marketing e posizionamento nei motori di ricerca, da un punto di vista "esperienziale". Maggiori informazioni sulle date e sulle sedi del corso sono disponibili alla pagina web: http://www.madri.com/swm-experience/

Pubblicazione comunicati stampa via internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

Commenti