Vincenzo Novari, Ad di 3 Italia, intervistato da Dialoghi Digitali, rubrica di Ciaoblog

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, intervistato da Ciaoblog per la rubrica Dialoghi Digitali punta su innovazione e sviluppo della banda ultralarga per il futuro del nostro paese.

Vincenzo NovariCiaoblog ha intervistato Vincenzo Novari, Amministratore Delegato di 3 Italia, nella rubrica Dialoghi Digitali. L'intervista al leader italiano della compagnia attiva nel campo delle Tlc, realizzata dal web magazine dedicato al web 2.0, segue tra le altre quelle a Riccardo Luna, Massimiliano Pellegrini, Pietro Scott Jovane e Federico Marchetti.

Novari nell'intervista ha ripercorso gran parte del percorso di H3G Italia, un'azienda che sin dall'inizio della sua attività si è distinta per una visione di fondo innovativa e un approccio inedito al mercato, a partire dal lancio in anteprima in Europa (nel 2003) dei servizi Umts. Una tecnologia che è diventata la Global Way all'uso di Internet come sta dimostrando il boom dell'Iphone, degli smart phones e del mobile internet nel mondo.

L'Italia, pur essendo ai primi posti al mondo per diffusione di terminali multimediali capaci di collegarsi a Internet è, secondo Novari, "in posizioni di retroguardia per quanto riguarda l'ICT". Una tale considerazione non pregiudica però l'ottimismo dell'Ad di 3 Italia sul futuro del nostro paese: "Nonostante l'evidenza di alcuni fattori di arretratezza del Paese – spiega Novari - trovo altrettanto evidenti punti di forza che è impossibile imitare da parte di qualsiasi competitore internazionale: la creatività, il territorio, il patrimonio storico-artistico, solo per citarne alcuni".

Novari infine sottolinea come "priorità irrinunciabile" per il nostro paese, lo sviluppo delle reti a banda ultralarga e dei modelli di organizzazione sociali etichettati come 2.0. Un fattore decisivo per la crescita e "un'esigenza fondamentale che richiede una risposta immediata attraverso un modello operativo e finanziario che metta assieme gli operatori Tlc, le media companies, lo Stato e il mercato".

***

Ciaopeople Network è un gruppo di portali web che veicola il 10% del traffico globale italiano con social nework, nano publishing, micro blogging, e-commerce e applicazioni facebook.
Fondatore e CEO è Gianluca Cozzolino, già fondatore di Nascar, web agency leader nel Sud Italia.

Ciaoblog | oltre il 2.0, è un magazine interamente dedicato all'hitech e al web 2.0. Luogo di dialogo e confronto è la rubrica Dialoghi Digitali che raccoglie le interviste esclusive rilasciate dai pionieri della rete.

Davide Nunziante
Press Office www.ciaopeople.com
pressoffice [at] ciaopeople.com
+39 3498306574

0