Simco lancia il servizio di consulenza logistica di magazzino

Simco si propone oggi come consulente per la logistica di magazzino, aiutando le aziende a gestirne al meglio l'organizzazione.
logistica magazzino8 aprile 2011 - La logistica di magazzino occupa un ruolo strategico nell’organizzazione di un’azienda: da un lato deve essere in grado di garantire tempi di risposta adeguati e ridurre al minimo errori e danneggiamenti, dall’altro tutto ciò deve essere fatto al minor costo di esercizio possibile.
Progettare adeguatamente la logistica del magazzino costituisce, di conseguenza, una fase indispensabile per la realizzazione di un magazzino efficiente, competitivo e che porti valore aggiunto.
La consulenza di Simco, relativamente alla logistica magazzino, prevede alcuni step fondamentali indispensabili al raggiungimento degli obiettivi. La prima fase è detta di "Audit" in cui si valuta la situazione attuale, chiarendo i punti di forza e debolezza della logistica di magazzino attuale, e si considerano i possibili interventi, i relativi tempi di realizzazione e i rischi. In una seconda fase viene realizzato uno "Studio di Fattibilità" nel quale vengono definite le opzioni strategiche, tecnologiche e organizzative per eliminare i punti di debolezza e per raggiungere livelli di eccellenza, per quanto riguarda efficienza, accuratezza e servizio. La fase successiva è detta “Progetto di dettaglio” e riguarda specificatamente la progettazione analitica delle componenti di magazzino e le s pecifiche tecniche per le gare di appalto. In seguito il “Management della Realizzazione” garantisce la gestione e l’assistenza durante le gare di appalto: verifica del contenuto tecnico delle offerte, verifica della tempistica di realizzazione, supervisione sul cantiere e formazione del personale. Nella fase di “controllo periodico dell’efficienza”, infine, si procede con la verifica dei risultati e del raggiungimento degli obiettivi.
La logistica del magazzino moderno prevede sempre più l’utilizzo di software specifici di gestione del magazzino per organizzare meglio il lavoro ed evitare errori e superare eventuali criticità. Simco, nella sua attività di consulenza, fornisce indicazioni dettagliate sull’utilizzo del software, da assistenza e supervisione nella fase di scelta del prodotto e si occupa infine della formazione del personale di magazzino.
Simco propone anche corsi di formazione logistica altamente qualificati, legati alla logistica magazzino. Il catalogo dei corsi di formazione è consultabile sul sito ufficiale www.simcoconsulting.it.

Commenti