Terrazzini & Partners comunica le nuove disposizioni sul lavoro domestico di assunzione

Lo studio professionale con sedi a Milano, Lodi e Vigevano, informa che a partire dal 1° aprile 2011, in materia di lavoro domestico, sono in vigore nuove disposizioni per le comunicazioni obbligatorie di assunzione, trasformazione, proroga e cessazione e per il pagamento dei contributi
studio terrazzini12 aprile 2011 – Terrazzini & Partners, studio professionale che fornisce consulenza del lavoro ad aziende ed imprese che operano in Lombardia e su tutto il territorio nazionale, rende note le nuove disposizioni in materia di lavoro domestico partire dal 1° aprile 2011.

Lo studio di consulenti del lavoro, in particolare, informa che, a partire dalla sopracitata data, tutte le comunicazioni obbligatorie per il lavoro domestico sia di assunzione (che devono essere effettuate entro le 24 ore dal giorno antecedente a quello di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro), sia di trasformazione, proroga e cessazione (che vanno invece effettuate entro 5 giorni dalla data dell’evento), possono essere effettuate soltanto attraverso uno dei seguenti canali: 1) servizi telematici INPS, accessibili direttamente dal cittadino in possesso di codice PIN; 2) contact center multicanale (numero verde 803164); 3) intermediari abilitati ex legge 12/79 (come ad esempio consulenti del lavoro).

Terrazzini & Partners, che fornisce i propri servizi di consulenza del lavoro a Milano, Lodi e Vigevano, comunica inoltre che dal prossimo versamento trimestrale dei contributi lavoratori domestici (11/04/2011), non sarà più possibile effettuare il pagamento dei contributi stessi con bollettino postale e le modalità di pagamento saranno: 1) MAV (pagabile in banca e in posta); 2) tabaccherie aderenti al circuito “reti amiche”; 3) sportelli UniCredit (per i clienti dell’Istituto bancario stesso); 4) sito INPS / contact center multicanale (numero verde 803164) se in possesso di carta di credito.

La Fondazione  dei consulenti del Lavoro ha pubblicato una guida sul lavoro domestico nella quale sono riepilogate tutte le informazioni necessarie per la gestione del rapporto di lavoro domestico (dalla costituzione alle regole sullo svolgimento del rapporto di lavoro, comprese le tabelle retributive e contributive anno 2011).
Terrazzini & Partners comunica infine che altre circolari sono disponibili sul sito web www.terrazzini.it nell’apposita area, e ricorda a tutte le aziende che necessitano di consulenti del lavoro a Milano che lo Studio fornisce anche servizi di elaborazione buste paga e gestione del personale.

TERRAZZINI & PARTNERS