A Poiesis ‘le Officine’

La Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Regione Marche e la Fondazione Aristide Merloni presentano un progetto di alta formazione per la cultura e l'impresa

Il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi, il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, e il Presidente della Fondazione Aristide Merloni Francesco Merloni hanno presentato Le Officine, un progetto pluriennale innovativo di formazione in cui istituzioni pubbliche e private collaborano insieme in un'iniziativa che avrà risonanza internazionale.

Le Officine è un'idea nata dal rapporto con l'UNESCO, che a partire dal 2010 ha associato Poiesis al Festival Internazionale della Diversità Culturale di Parigi. Grazie alla partecipazione di allievi provenienti da diverse aree e culture, che garantirà uno scambio di esperienze e un'armonizzazione delle conoscenze, il progetto risponde alle politiche dell'UNESCO incentrate sul ruolo della cultura e delle industrie creative nella promozione dello sviluppo sostenibile. Le Officine è un programma di formazione che intende mettere a sistema il complesso dei saperi produttivi, artistici e culturali che il territorio fabrianese nel corso degli anni è stato capace di esprimere per avviare un percorso eccellente di recupero e sviluppo delle risorse e dei patrimoni sedimentati, fornendo stimoli a nuove forme di imprenditorialità e professioni.

Il programma di formazione, che partirà entro il 2012, si rivolge a giovani diplomati, per metà italiani e per metà provenienti da paesi esteri, interessati a coltivare la propria propensione imprenditoriale e a sperimentare attitudini e orientamenti attorno al "sistema della carta" e alle produzioni manifatturiere tradizionali. Il percorso formativo, strutturato in collaborazione con ISTAO di Ancona, della durata complessiva di circa sette mesi, si compone di tre fasi successive: la prima comune e di base; la seconda specialistica e con periodi di project work; la terza prevede un tirocinio della durata di due mesi in azienda. I luoghi delle Officine: le lezioni si svolgeranno nelle aule multimediali del Collegio Gentile da Fabriano. La sede principale e di rappresentanza UNESCO sarà a Palazzo Chiavelli messo a disposizione dal Comune di Fabriano. Le Officine è promosso dalla Fondazione Aristide Merloni, dalla Regione Marche che lo hanno sviluppato e sost enuto con la partnership della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e con la collaborazione di Istituzioni locali pubbliche e private.

Poiesis - le Officine

comunicazione e stampa:
Siray s.r.l.
via della lungara 3 – 00165 roma
tel+39 0697617754
l.aymonino(at)sircana.it
lcoldagelli(at)gmail.com

Commenti