#dieciannidimart: Al MART di Rovereto si celebra il primo decennale di attività del museo trentino

Sabato 15 dicembre 2012, dalle 10.00 alle 22.00, ingresso gratuito al MART di Rovereto per celebrare il primo decennale di attività del Museo di Arte Moderna e Contemporanea Trentino, in una giornata ricca di eventi.

[Rovereto (TN), 15 Dicembre 2012] Il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto e Trento festeggia il 15 Dicembre 2012 i dieci anni dall'apertura della sede progettata dall'architetto Mario Botta con l'Ingegnere Giulio Andreolli e, con una giornata ricca di eventi, inizia ad immaginare e a proiettarsi nei prossimi dieci.

Dieci Anni di MART - il Decennale del Museo di Arte Moderna e contemporanea di Rovereto e TrentoTra le novità proposte in occasione del decennale del museo trentino, oltre all'ingresso gratuito agli spazi museali per tutta la giornata (dalle ore 10.00 alle 22.00), un nuovo sito web per il MART http://www.mart.tn.it, wi-fi libero in tutto il museo, ospiti a sorpresa, una prolusione di Emilio Isgrò, la mostra di Gianluca Vassallo "DentroInside", una Focus su David Claerbout, laboratori per bambini, un'app per smartphone e un concerto della "Corale Città di Trento".

Il filo rosso che lega tutti gli eventi proposti dal MART in questa giornata di celebrazioni è la valorizzazione del patrimonio. Il museo riparte da sé stesso, mostrando gli investimenti in atto in tutti i settori chiave: il patrimonio culturale, artistico e soprattutto umano, l'attività espositiva, la partecipazione del pubblico e della comunità locale. Un invito al confronto, in cui il MART fa il primo passo aprendo le porte e mettendo a disposizione le proprie risorse e professionalità.

Accanto alla grande mostra "La Magnifica Ossessione" (#magnificaossessione), che presenta in modo inedito 1200 opere delle collezioni del museo, si vedranno i volti di chi lavora al museo grazie alla mostra fotografica di Gianluca Vassallo, e i commenti del pubblico scritti su post-it alle pareti del MART, rilanciati su Twitter con l'hashtag #dieciannidimart. Tra gli altri importanti eventi della giornata di celebrazione del MART, la presentazione da parte di Emilio Isgrò di un'installazione di grandi dimensioni basata sul manifesto del Futurismo, uno dei testi fondamentali per la ricerca e l'identità del MART.

Una giornata in cui il MART invita a prendere spunto dai percorsi espositivi non solo per guardare le opere in mostra, ma anche per capire e approfondire, approfittando di due visite guidate speciali a "La Magnifica Ossessione", condotte da artisti, fotografi, storici, designer, sociologi, collezionisti, studiosi di cinema e architettura. Una pattuglia di professionisti a sorpresa, che accompagnerà il pubblico in mostra con approfondimenti di altissima qualità (le visite vanno prenotate ai numeri +39 0464.454154 o 0464.438887).

Sul fronte digitale, il MART celebra il primo decennale con il lancio di nuovo sito web, riprogettato da zero nella grafica e nelle funzionalità in modo da rendere più facile l'accesso al patrimonio e agli eventi del museo. Il nuovo sito web MART privilegia la prospettiva dell'utente e l'uso in mobilità delle molte risorse disponibili online, che includono un servizio wi-fi libero offerto dal museo, una nuova app per smartphone sviluppata da Telecom, Trento Rise e MART che riconosce le opere de "La Magnifica Ossessione" fornendo approfondimenti, centinaia di immagini diffuse sulle reti sociali del museo e concorsi fotografici web come "Il mio MART", realizzato in collaborazione con il quotidiano "Trentino".

Il programma degli eventi del 15 dicembre al MART include "Tantissimi Auguri", un laboratorio didattico continuo per famiglie con la creazione di biglietti d'auguri, il workshop "Corso di cancellazione generale per le scuole d'Italia" condotto dall'artista Emilio Isgrò, "The Hearth of Art at MART", un laboratorio didattico in lingua inglese per bambini (età consigliata dai 6 anni), basata sull'osservazione delle opere d'arte e sulla loro rielaborazione creativa, l'inaugurazione della mostra "DentroInside" di Gianluca Vassallo a cura di Veronica Caciolli e la conferenza "David Claerbout. Spaziare il tempo", dedicata alla mostra in corso del video artista belga. La giornata di celebrazioni del MART si conclude in serata con un concerto della "Corale Città di Trento" e un brindisi di chiusura.

#

MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
http://www.mart.tn.it.

Ufficio Stampa MART
Responsabile: Flavia Fossa Margutti
Contatti: Luca Melchionna / Clementina Rizzi / Carlotta Fanti
Email: press@mart.trento.it
Tel: (+39) 0464 454.124/127

Commenti