La relazione tra SEO e immagini raccontata da Fabrizio Pivari

La comunicazione digitale dà sempre più risalto al valore delle immagini, anche e soprattuto per motivi commerciali. L'ottimizzazione dell'immagine ha un suo peso nel posizionamento sui motori di ricerca? Quale beneficio si può ricavare, in termini di ranking, dalla presenza di immagini sui social network tradizionali o su quelli di ultima generazione? Come impostare e dove posizionare la propria photogallery? A queste e altre domande risponde Fabrizio Pivari con il suo nuovo eBook.

seo per le immaginiRoma, 26 marzo 2013 - Da alcuni giorni è online il nuovo eBook di Fabrizio Pivari, a cura di Bruno Editore, dal titolo "SEO per le Immagini", Come Posizionare e Diffondere Online le Foto dei Tuoi Prodotti, Servizi e Offerte. L'autore, uno dei pionieri nella consulenza internet marketing in Italia, inizia il suo excursus a partire dall'avvento della fotografia digitale e della rivoluzione che questa ha causato, cambiando l'approccio tradizionale al concetto di "immagine". Obiettivo dell'opera è prendere in esame le motivazioni che contribuiscono al successo di una fotografia sul web, illus trando quali possano essere le migliori strategie di sponsorizzazione.

Nella seconda sezione dell'eBook si analizza il rapporto tra le immagini e i motori di ricerca a partire dall'uso dei formati, in particolare di quello Exif, che consente di associare informazioni metadata al file visuale. Si passa poi a un'analisi di come funzionano i motori di ricerca per le immagini. Ruolo fondamentale è giocato anche dalla descrizione e dall'inserimento delle chiavi di ricerca nei campi appropriati. Il discorso prosegue su quali sono le migliori strategie di condivisione, a partire dai siti e dalle piattaforme di social networking su cui agire: molti utenti, infatti, non sanno che le fotografie e le immagini non vanno inserite a caso all'interno di qualsiasi sito. Infine, il capitolo si chiude con una riflessione che riguarda l'utilizzo delle Photo Gallery e di Photoblog.

Nelle ultime due sezioni vengono descritti in maniera più specifica i rapporti che legano le immagini al ranking sui motori di ricerca. Si offrono maggiori dettagli su come utilizzare al meglio Picasa Web e i social network maggiormente frequentati ed utilizzati, quali Facebook, Twitter e Flickr. Il manuale non poteva non tener contro anche delle ultime novità tecnologiche, a partire dai mezzi di fruizione come smartphone e tablet, oppure di come funzionano i nuovi portali dedicati alla fotografia e alle immagini, come Fotopedia e Pinterest.

Insomma, l'immagine è veramente tutto sul web: presentare un sito con fotografie curate e ottimizzate innalza senza alcun dubbio la qualità di un portale. In un mondo in cui il commercio elettronico è in fase di espansione, il SEO specialist si trova a dover affrontare una nuova sfida, rappresentata proprio dall'ottimizzazione del contenuto visuale per favorire il posizionamento sui motori di ricerca più utilizzati.

L'eBook di Fabrizio Pivari si pone l'ambizioso obiettivo di fornire un mezzo di informazione e di formazione, soprattutto per chi vuole dare un valore aggiunto alla propria professione. Come sempre, l'autore non si smentisce per lo stile a cui ha abituato i lettori nei precedenti eBook, che si contraddistingue per la chiarezza e la lucidità con le quali sono espressi tutti i concetti. Pivari, ancora una volta, cerca di spingere le nuove generazioni chiamate a gestire il SEO a non applicarsi soltanto sulla componente testuale, ma le invita ad espandere il proprio interesse anche verso le immagini, che rappresentano di fatto il richiamo principale per gli utenti. Il mondo delle immagini, infatti, ha cambiato completamente il modo di approcciare alle problematiche riguardanti l'ottimizzazione di qualsiasi sito internet. Da questo punto di vista, l'autore di "SEO per le Immagini" ha avuto il merito di essere un antesignano di nuove strategie di d iffusione e di posizionamento, che nel corso degli anni saranno sempre più approfondite e ampliate.

Per maggiori informazioni sull'eBook e per acquistarlo, basta collegarsi all'indirizzo web http://www.autostima.net/raccomanda/seo-per-le-immagini-fabrizio-pivari/

Commenti