Il bosco umano: un albero salva un albero

Il bosco umano: un albero salva un albero Dare il proprio contributo per rendere il nostro mondo migliore con particolare attenzione alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente è diventata una priorità per tutti noi. I nostri boschi sono un patrimonio fondamentale da tutelare, i polmoni del territorio e del pianeta: l’albero è fonte di vita per l’uomo e forte simbolo di armonia e crescita da cui prendere ispirazione. E’ quello che ha capito un agriturismo in Umbria che ha attivato una singolare iniziativa
Il bosco umano un albero salva un alberoIl Cantico della Natura, localizzato sulle verdi colline del Lago Trasimeno all’interno di un contesto naturale di rara bellezza, è un’azienda interamente biologica e attenta alla preservazione dell’ambiente. Come dice il suo titolare Francesco Micci: “la nostra attività si fonda su alcuni valori che ci rappresentano come persone e come azienda. Il rispetto e l’amore per l’ambiente e per la natura è sicuramente uno dei valori che ci appartiene nel profondo: oltre ad essere una struttura ecocompatibile e biologica al 100% siamo sempre disponibili ad impegnarci in tale direzione”
Il Cantico della Natura non solo adotta tutto un insieme di misure e procedure come membro della rete Ecoworld Hotel ma cerca anche di mettere in opera delle aziono di sensibilizzazione: “ La nostra vocazione ecologica ci porta a voler coinvolgere i nostri ospiti e chi lo desidera in attività che possano fare qualcosa di concreto per migliorare il mondo in cui viviamo.“
In questo periodo vista l’importanza degli alberi come polmoni della terra ma anche come elementi essenziali contro il dissesto idrogeologico, il Cantico, circondato da boschi ad alto fusto si è concentrato proprio sugli alberi.
“Abbiamo deciso di dare avvio all’iniziativa:IL BOSCO UMANO: UN ALBERO SALVA UN ALBERO . Ogni ospite, in maniera del tutto volontaria, potrà rendere umano il meraviglioso bosco che circonda il nostro casale sulle colline del Lago Trasimeno scegliendo un albero che lo rappresenta e sul quale sarà apposto il suo nome con apposita targhetta. Il bosco sarà luogo simbolico in cui persone con gli stessi valori si incontrano e crescono insieme, come gli alberi a cui si legano: un esempio di condivisione e una dimostrazione concreta e vivente che rimarrà intatta nel tempo, il bosco non verrà mai tagliato, al contrario, come un comunità di essere umani, curato e intrattenuto in modo che possa crescere”
In questo modo, il Cantico della Natura, oltre a rendere umano e duraturo il proprio bosco vuole anche dare un contributo alla salvaguardia dei boschi in altre aree del mondo dove sono particolarmente minacciati: non dobbiamo solo guardare all’ambiente a noi vicino ma pensare l’albero come un patrimonio planetario di tutti, ovunque si trovi.
Dice Francesco Micci “E’ per questo che l’adozione di un albero nel nostro territorio viene accompagnata, se lo si desidera, dal versamento di 10 euro direttamente nel conto di Greenpeace , associazione mondiale che da anni combatte e lavora per fermare la deforestazione del mondo. Un albero “umano” del nostro bosco salverà un albero fratello in un altro bosco amplificando l’effetto di salvaguardia”
Il bosco è fatto di alberi come l’umanità è fatta di uomini: è questo il momento di avvicinarci e prenderci cura di entrambi: il bosco umano è un piccolo passo in tal senso che il Cantico della Natura ha voluto fare.
Aderisci all’iniziativa e dotta il tuo albero scrivendo a : info@ilcanticodellanatura.it . il tuo nome sarà apposto in un albero del bosco umano, salverai, con un solo gesto una pianta qui e una in un paese a forte rischio di deforestazione
Salva un altro albero nel mondo donando 10 euro a Greenpeace : Greenpeace O.N.L.U.S." codice Iban IT 73 O 05018 03200 000000125125, Banca Popolare Etica Roma - Nella causale del bonifico inserisci RSWEB, il tuo nome, cognome e indirizzo postale, così potremo ringraziarti e darti il benvenuto
Per informazioni contatta: Iniziativa IL BOSCO UMANO - il Cantico della Natura – Via case sparse 50 – 06063 Magione tel 075-841454 – info@ilcanticodellanatura.it www.ilcanticodellanatura.it

Commenti