Bosco Verticale, progettato da Boeri Studio, insignito del premio Best Tall Buildings Awards 2015 (CTBUH)

Best Tall Buildings Awards 2015 (CTBUH) Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) ha annunciato i finalisti e i vincitori del Best Tall Building Awards 2015. I Best Tall Buildings sono stati nominati da ciascuna delle quattro macro regioni concorrenti, che rappresentano un totale di 33 paesi nel Mondo.

I vincitori del 2015 sono:

- One World Trade Center, New York, USA (Americas);
- CapitaGreen, Singapore (Asia & Australasia);
- Bosco Verticale, Milan, Italy (Europe);
- Burj Mohammed Bin Rashid Tower, Abu Dhabi, UAE (ME & Africa);

Bosco Verticale, così come tutti gli edifici del rinato quartiere di Porta Nuova, è climatizzato da unità Climaveneta.

SFIDA
L'obiettivo primario del Bosco Verticale è di formare un microclima attorno agli appartamenti, diminuire l'inquinamento acustico e aiutare il quartiere a respirare meglio assorbendo CO2 e rilasciando ossigeno.

SOLUZIONE
Comfort, sicurezza e risparmio energetico sono importanti punti di forza del progetto. Climaveneta interpreta questo approccio con un impianto di climatizzazione costituito da 4 unità polivalenti INTEGRA ERACS-WQ con scambio termico da fonte geotermica ottimizzate per l'impiego di acqua di falda. Grazie all'evoluta filosofia costruttiva e alla logica di controllo di cui sono dotate, queste unità provvedono autonomamente alla produzione di caldo e freddo, superando l'abbinamento di più risorse termofrigorifere.

Commenti