Le nuove stelle del Chianti


chianti star festivalL'inaugurazione si terrà sabato 13 giugno alle ore 19 a Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio con la presenza della Giuria chiamata a valutare e premiare gli artisti internazionali. La giuria è composta da: Roberto Casalbuoni, fisico teorico, Anchise Tempestini, storico dell'arte, Giada Rodani, curatrice di mostre di arte contemporanea, Alberto Righini, professore di Astronomia, Gabriele Rizza, giornalista, esperto di cinema e teatro, Luigi Dei, professore di Chimica, presidente di OpenLab, Rettore dell’Università di Firenze, Massimo Ricci, architetto, Membro del Forum Centrale UNESCO.
Dal 13 giugno al 21 luglio 2015 torna il Chianti Star Festival per un incontro tra arte e scienza nel cuore della Toscana.


Un variegato programma di eventi collaterali arricchisce la manifestazione, grazie alla collaborazione con Openlab, struttura dell’area comunicazione dell’Università di Firenze, con l’Osservatorio polifunzionale del Chianti, la Pro Loco di San Donato, l’Associazione Anèmic, l’Associazione Filarmonica Giuseppe Verdi, il Comune di Tavarnelle Val di Pesa, l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Tra le novità di quest’anno una conferenza del Professor Massimo Ricci, architetto, Membro del Forum Centrale UNESCO, che presenterà i sorprendenti risultati dei suoi recentissimi studi sull’antico insediamento di San Polo di Torre e la conferenza/spettacolo di Riccardo Pratesi “Rammenta, ricorda, rimembra. La memoria nella Commedia” nel 750° anniversario della nascita di Dante.

“Star” del Festival, oltre agli artisti contemporanei internazionali che espongo a Palazzo Malaspina, saranno gli astri che si potranno osservare dall’Osservatorio Astronomico del Chianti e i prodotti tipici del territorio, a partire dall’olio e dal vino.

CHIANTI STAR FESTIVAL
San Donato in Poggio e altri luoghi dal 13 giugno al 21 luglio

Inaugurazione: 13 giugno ore 19
Palazzo Malaspina, Via del Giglio 31, San Donato in Poggio (Fi) 50028

Orari di Palazzo Malaspina: tutti i giorni 9.30-12.30 | 16-19
Ingresso gratuito
www.chiantistarfestival.org
Per informazioni sulla mostra e sugli eventi collaterali:
Studio Abba 055292082 info@studioabba.com

Organizzazione:
Studio Abba http://www.studioabba.com/
Giada Rodani giadarodani@yahoo.it Associazione Anèmic
OpenLab: http://www.openlab.unifi.it/ - Area Comunicazione dell'Università di Firenze
Unione Comunale del Chianti Fiorentino http://www.unionechiantifiorentino.it/
Associazione Culturale Pro Loco San Donato www.sandonatoinpoggio.it
Osservatorio Polifunzionale del Chianti http://www.osservatoriodelchianti.it/

Commenti