Alfredo Dente, il fisioterapista dei campioni motoGP, è docente in un corso AIMO sulla gonalgia

gonalgiaIl 28-29 novembre 2015 a Saronno, piazza Santuario 7, presso la sede AIMO (Accademia Italiana di Medicina Osteopatica) si terrà il corso La gonalgia: expert opinions, pareri e approcci a confronto.

Rivolto a medici, osteopati, fisioterapisti avrà 4 docenti d'eccezione:

Roberto Abba
Medico specialista in Ortopedia e Traumatologia; chirurgia protesica ed artroscopica Responsabile UO Ortopedia e Traumatologia ICBM

Emanuele Ungaro
Medico chirurgo, Osteopata, specialista Ortopedia e Traumatologia; aiuto UO Ortopedia e Traumatologia ICBM Medico scuderie F1 -Toyota, Toro Rosso, Red Bull, Mercedes- 2006-2013. Docente presso l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno.

Renato Varinelli
Medico specialista in Ortopedia e Traumatologia Chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla. Docente presso l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno.

e

Alfredo Dente PhysiotherapyMilan.it
Fisioterapista e Terapista Manuale; Master di Fisioterapia Manipolativa Università di Curtin Perth Australia; fisioterapista ducati Moto gp 2005-2014 (Valentino Rossi, Casey Stoner e Nicky Hayden)

La gonalgia è una delle presentazioni più frequenti nella nostra pratica quotidiana, ma il suo inquadramento non è spesso immediato. Artrosi? Lesione meniscale o legamentosa? Ed ancora dolore anteriore da conflitto femoro rotuleo o sede di proiezione di dolore riferito? Anche la risposta terapeutica a questi quesiti è molteplice: conservativa, chirurgica, farmacologica. Nella sua ricerca il paziente consulta diversi specialisti che spesso forniscono pareri contrastanti.
In questo corso Post Graduate, si stabilirà lo stato dell’arte sulle patologie e sulle risposte terapeutiche, allargando la discussione ad aspetti inerenti sia le scienze di base che confrontando sui medesimi casi clinici le figure professionali più spesso coinvolte - osteopata, ortopedico, fisioterapista, preparatore atletico.

Il programma prevede

Acquisizioni di anatomia, biomeccanica e patologia delle strutture interessate.
Expert opinion; tavola rotonda, confronto tra chirurgo ortopedico, osteopata, fisioterapista, preparatore atletico su:
ginocchio artrosico, dalla lesione meniscale alla protesi -passando per meniscopatia e lesione legamentosa;
ginocchio funzionale, dal dolore anteriore della giovane sportiva al gladiatore della domenica sovrappeso;
il dolore “riferito”, a partenza dal sintomo per arrivare alle strutture sede di proiezione nell’ottica terapeutica.
Ogni relatore partendo da un razionale scientifico esporrà la propria visione di inquadramento clinico diagnostico e terapeutico. Si cercheranno modalità di integrazione dei singoli approcci nell’ottica di fornire la miglior gestione possibile per le singole problematiche trattate.

Per l’iscrizione contattare l’Accademia all’indirizzo info (@) aimo-osteopatia.it o telefonare al numero 02/96705292

Commenti