La musica popolare di Luca Bassanese "targata MEI" #nuovoMEI2015

Durante il Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza verrà consegnato il prestigioso riconoscimento a Luca Bassanese
Luca BassaneseTarga MEI (Meeting Etichette Indipendenti) miglior artista per la salvaguardia della musica popolare italiana con particolare riferimento alle tematiche della sostenibilità ambientale, culturale e sociale a Luca Bassanese”.
Con questa dicitura verrà assegnata la Targa MEI a Luca Bassanese, tra i più importanti esponenti della musica folk popolare Italiana.
Durante la tournée francese è stato definito: "Il menestrello, attivista, poeta e musicista italiano che critica l'austerità convocando fanfare e tarantelle trans alpine, in una grande operetta felliniana popolare e mondiale. Musicista, Luca Bassanese, cresciuto con i dischi di Fabrizio de André e ravvivato dal potente folklore delle due rive adriatiche (quella italiana e quella balcanica) che soffia sul braciere acceso dell'impegno sociale italiano con folate di fiati klezmer e ventate calde di opera buffa. Il suo è uno spettacolo moderno, circense e straordinario, nuova pietra miliare nella sua opera di restaurazione della grande musica popolare italiana." (Festival internazionale "Le Grand Soufflet" – Rennes, Francia)

Il Meeting delle Etichette Indipendenti è la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana; si configura come una “due giorni” di concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, oltre a una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale. Trecento showcase e concerti, e cento tra dibattiti, convegni e presentazioni letterarie. La musica è al centro della manifestazione: musica da ascoltare e da approfondire.
In occasione della consegna della Targa il 4 ottobre durante il Meeting delle Etichette Indipendenti, concerto di Luca Bassanese & La Piccola Orchestra Popolare in Piazza XI Febbraio – ore 16.00 Faenza (RA) - ingresso libero

Commenti