Malta, l’isola felice

Impianto di teleriscaldamento e teleraffreddamento di successo grazie alle unità Climaveneta
L’impianto di climatizzazione dello sviluppo Tignè Point di Malta, che comprende il centro commerciale The Point, una decina di negozi e ristoranti esterni alla struttura principale, 200 appartamenti di lusso già abitati più altri 140 in approntamento e 50 uffici di grandi dimensioni, è un brillante esempio di innovazione e sostenibilità.
L’impianto si basa su 4 FOCS2-W /H /CA 3602, 1 FOCS2-W /H /CA-E 3602 con kit HWT Climaveneta, pompe di calore ad alta efficienza con sorgente acqua e reversibilità lato idraulico, più 2 EW-HT 1204/S Climaveneta, pompe di calore con sorgente acqua per la produzione di acqua ad altissima temperatura.
I FOCS W/H producono acqua calda a 55°C e allo stesso tempo, grazie al recupero idraulico dell’acqua di evaporazione, anche acqua refrigerata. Le unità coprono quindi il fabbisogno sia di riscaldamento che di condizionamento di tutti gli edifici del complesso, secondo lo schema tipico di un impianto a 4 tubi. Le pompe di calore EW-HT producono acqua a 78°C sfruttando come sorgente “fredda” parte dell’acqua riscaldata dai FOCS W/H. La possibilità di utilizzare all’evaporatore acqua già a 45°C permette a queste pompe di calore di integrarsi perfettamente nell’impianto e di fornire acqua ad altissima temperatura in maniera estremamente efficiente, raggiungendo un livello di COP addirittura pari a 5.
L’acqua a 78°C circola in 2 tubi aggiuntivi (impianto a 6 tubi totali) ed è utilizzata sia per uso sanitario in tutti gli edifici del complesso (nel rispetto della legge anti legionella Maltese che impone una produzione di acqua sanitaria ad almeno 70°C), che per la copertura dei carichi di riscaldamento e di acqua calda sanitaria del Fortina Resort, un hotel di più vecchia costruzione che, grazie all’allacciamento al nuovo impianto, ha potuto spegnere la caldaia precedentemente in uso, abbattendo drasticamente sia i consumi che le emissioni locali di CO2.
Media Relations
Sara Di Clemente
sara.diclemente@climaveneta.com
0