Al Festival Italiano del Volontariato il progetto SistemAnimazione presentato da Giuseppe Marangoni Presidente nazionale CTG

interno della chiesa di Santa Maria del Soccorso, La Rotonda, RovigoA Lucca, dal 14 al 17 aprile 2016 si svolgerà il Festival Italiano del Volontariato.
Si tratta di un evento imperdibile con un nutrito calendario incentrato sul tema Abitare le città invisibili.

Si segnala venerdì 15 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la Sala Accademia 1
La città si-cura.
COORDINA: Giangiacomo Schiavi Corriere della Sera
VIDEORELAZIONE DI: Stefano Boeri Architetto Urbanista | Pensare la bellezza, riprogettare le città
NE DISCUTONO:
Marco Granelli Assessore Comune di Milano | Sicurezza, legalità e coesione sociale
Corrado Marcetti Direttore Fondazione Giovanni Michelucci | Città aperte: il rapporto tra spazio e società
Cosimo Chiarelli Generale di Brigata dei Carabinieri | Costruire la sicurezza urbana attraverso la socialità
Gregorio Arena Presidente Labsus | Curare i beni comuni, atto di cittadinanza
Giuseppe Marangoni Presidente nazionale CTG | SistemAnimazione. L’animazione culturale applicata al patrimonio storico-artistico-ambientale
CONCLUDE: Dario Franceschini Ministro dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo | Governare la bellezza

SistemAnimazione – dice Marangoni - è un progetto che propone l’animazione culturale come forma specializzata e innovativa di approccio ai beni culturali e ambientali, instaurando un rapporto di coinvolgimento mirato delle diverse tipologie di utenza nei confronti del museo, del parco, della villa, del monumento o di altro bene. Il patrimonio ereditario è visto fondamentalmente come uno strumento educativo, per il bambino come per l’anziano, per il turista come per il cittadino residente, per lo studioso come per il disabile, per lo studente come per il giovane nel tempo libero. Studiare questo approccio in forma interdisciplinare, approfondire lo sviluppo delle tecniche di animazione, predisporre le applicazioni ai vari contesti (biblioteche, musei, parchi, ville e monumenti) e alle varie esperienze (turismo, campus giovani, centri estivi di animazione, scuola, doposcuola, ecc.): tutto questo e altro è compito di chi si occupa del SistemAnimazione come progetto educativo continuo e coordinato tutto l’anno sul territorio, coniugando cultura e divertimento.