Gli Italiani Vogliono (e possono) Risparmiare sulle Bollette

ROMA - Diffuso l’Annual Report di Abbassalebollette.it con i dati raccolti dal portale sull’andamento del mercato italiano dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e delle tariffe luce e gas per il mercato domestico.
Un Leader del Risparmio in Bolletta che mette in contatto Cittadini e Operatori
Il lavoro svolto finora da abbassalebollette.it per far risparmiare gli italiani sulle bollette e per mettere in contatto tutti gli installatori presenti sul territorio italiano con i cittadini che hanno bisogno di energie rinnovabili o interventi di efficienza energetica è stato enorme e ha raggiunto gli obiettivi prefissati. Infatti, grazie alla sua attività di supporto ai cittadini, abbassalebollette.it ha raccolto dei dati sullo stato dell'efficienza energetica e del risparmio sulle bollette in Italia pubblicando il suo primo Annual Report sul Risparmio in Bolletta, nel quale si dimostra che i cittadini vogliono e possono risparmiare sulle bollette.
Dove si può intervenire per ridurre i costi in bolletta
L'annual report di abbassalebollette.it tratta a fondo tutte le aree dove si può intervenire per ridurre i costi in bolletta, in particolare con l'efficientamento energetico della casa, l'utilizzo delle energie rinnovabili e la scelta di tariffe luce e gas convenienti. Lo scopo di abbassalebollette.it è quello di rendere consapevoli i cittadini sulle enormi opportunità che sono in grado di farli risparmiare e sulle potenzialità che ha un impianto fotovoltaico sulla produzione di corrente. Purtroppo, come sostiene l'annual report, la mancanza di una corretta informazione non fornisce ai cittadini elementi sufficienti per poter fare delle scelte concrete e solo una piccola minoranza di persone ha scelto soluzioni adeguate per ridurre i consumi, come ad esempio la sostituzione delle caldaie, rivestimenti esterni con isolanti, ecc e questo sta a dimostrare come ancora ci sia tanta strada da fare.
Informazioni e dettagli sugli ecobonus
L'annual report contiene anche tante informazioni e chiarimenti sugli ecobonus e sugli incentivi fiscali che sono disponibili anche nel 2017 e grazie ai quali i cittadini che desiderano sostituire le caldaie e realizzare opere che riguardano il risparmio energetico possono usufruire di detrazioni irpef che vengono calcolate e rimborsate a rate annuali. Una vera occasione per chi ancora non ha deciso di migliorare il rendimento energetico di tutti i sistemi di riscaldamento. Dal rapporto emerge una chiara approvazione degli Ecobonus e delle detrazioni fiscali, considerati una vera opportunità per consentire ai cittadini e alle imprese di risparmiare, ma abbassalebollette.it vuole sottolineare come l'importanza del processo di riqualificazione edilizia degli edifici italiani e la diffusione di sistemi di riscaldamento alternativi e molto efficienti, come le caldaie a condensazione o le pompe di calore, siano fondamentali per avere un minore impatto di sostanze nocive sull'ambiente e quindi una drastica riduzione delle emissioni di CO2 nell'aria.
Tutto sul fotovoltaico con accumulo
Un ampio capitolo dell'annual report di abbassalebollette.it è dedicato alla diffusione del fotovoltaico domestico e alla crescente domanda della richiesta di fotovoltaico con accumulo. Infatti, se da un lato il numero di installazioni di impianti fotovoltaici è diminuito, dall'altro ecco che aumenta la richiesta di impianti con accumulo, che consentono di immagazzinare l'energia prodotta di giorno anche in altre fasce orarie, ovvero la sera e la notte. In questo ambito, il report fornisce tutte le informazioni necessarie sulla predisposizione di un impianto fotovoltaico ad accumulo e sulle differenze con il comune impianto fotovoltaico, con dettagli sui costi delle batterie di accumulo e chiarimenti sulle tipologie migliori da utilizzare per avere maggiore durata e potenza di accumulo. Inoltre, il report di abbassalebollette.it informa degli svantaggi che la nuova riforma dell'energia elettrica ha comportato per chi ha investito nel fotovoltaico.
Nuove tariffe di luce e gas e abolizione del servizio di maggior tutela
Abbassalebollette.it ha delineato un'ampia panoramica dell'effetto delle nuove tariffe di luce e gas sulle bollette dei cittadini. L'annual report di abbassalebollette.it illustra la nuova riforma della tariffa elettrica per i servizi di gestione del contatore che non penalizzerà più i clienti con consumi elevati favorendo anche l’installazione di impianti più efficient. Il report specifica che il percorso iniziato da questa riforma del 2017 terminerà all'inizio del 2018 e per il momento, più che risparmiare, pare che l'effetto sia quello di un leggero rialzo delle bollette. Come sempre, abbassalebollette.it sostiene che il cittadino può e deve risparmiare, e per questo, soprattutto in vista dell'abolizione del servizio di maggiore tutela, confrontare le offerte dei vari operatori del mercato libero prima di cambiare fornitore è la scelta migliore che garantisce un risparmio immediato. Abbassalebollette.it invita dunque i cittadini che vogliono risparmiare a confrontare le offerte del proprio operatore con quelle presenti sul mercato prima di decidere.

Commenti