Nasce www.trasportando.com

Il primo web magazine italiano dedicato alle tematiche del trasporto a 360 gradi, merci e passeggeri. Uno strumento agile, multimediale, di immediata consultazione e in grado di offrire elevati livelli di interattività. Da un'idea del giovane editore Scripta Manet.

Trasportando.comMilano, febbraio 2011 - Oggi nasce ufficialmente www.trasportando.com, un web magazine interattivo e multimediale che rappresenta una novità per il settore del trasporto nel nostro paese. Si tratta infatti di uno strumento in grado di offrire agli utenti non solo notizie aggiornate in tempo reale ma anche la possibilità di essere loro stessi protagonisti, di creare il loro magazine, attraverso i differenti livelli di interazione che la struttura è in grado di offrire.

Le caratteristiche

La prima caratteristica di www.trasportando.com è la sua facilità di consultazione. Le news sono brevi, facilmente rintracciabili dall'home-page semplicemente individuando la categoria di riferimento, una delle quattro modalità di trasporto proposte in evidenza ( strada, rotaia, mare, aereo). Le news sono tutte commentabili, dopo una rapidissima registrazione al magazine. I commenti vengono messi in evidenza in home-page in un apposito box in modo che gli utenti possano rintracciarli con rapidità.

La seconda caratteristica è la multimedialità. Il magazine offre la possibilità di utilizzare differenti canali di comunicazione: il video, i file audio, i social network e i blog. E' possibile dunque per ciascun utente scegliere il proprio percorso informativo e interagire nell'ambito di questo con la redazione, con i nostri esperti bloggisti e con gli altri utenti.

La terza caratteristica è l'interattività. A differenza di quanto accade solitamente con un magazine cartaceo o, con un portale tradizionale, l'utente/lettore di trasportando.com non dovrà limitarsi a fruire delle informazioni, potrà diventare lui stesso protagonista del magazine. L'alto livello di interazione è garantito dalla molteplicità e varietà di canali che il magazine mette a disposizione dei suoi lettori:

News commentabili con commenti visibili in home-page

Blog tenuti da personaggi di spicco del settore a loro volta commentabili con risposte multiple ( l'utente uno che risponde all'utente 2 che risponde all'utente tre)

Il canale video su you tube e la relativa sezione video nella quale potranno essere inseriti anche i video più interessanti, a giudizio insindacabile della redazione, realizzati dai lettori, e spediti solo alla casella video@trasportando.com.
Anche i nostri video sono commentabili.

La sezione le nostre interviste che sarà sempre corredata da un file audio scaricabile che i lettori potranno ascoltare tranquillamente senza dover tenere gli occhi sullo schermo. Anche questa sezione è commentabile.

Le pagine dei nostri social network su cui si troveranno notizie e curiosità oltre che alcuni dei contenuti inseriti nel magazine

L'originale sezione photo test. cioè le prove tecniche dei veicoli stradali, ma non solo, realizzate dalla nostra redazione con una tecnica rubata al vecchio fotogiornalismo dei quotidiani del pomeriggio: foto + breve didascalia in successione a raccontare la storia di un evento o di un veicolo. Il montaggio moderno rende il tutto più adatto alla necessità di fruizione fast contemporanea.

IL PROGETTO

L'attuale versione del magazine Trasportando.com è il primo step di un progetto di ampio respiro che il giovane Editore Scripta Manent intende realizzare entro il 2011.

Prima dell'estate partirà il secondo step, che consisterà nell'implementazione di alcune sezioni che attualmente sono in fase di progettazione e che amplieranno ulteriormente le potenzialità del magazine come piattaforma multimediale interattiva.

Si tratta di una sezione di forum tematici alcuni dei quali saranno moderati da esperti e di una sezione provvisoriamente denominata Portobello Road nella quale gli utenti potranno inserire le loro inserzioni di Cerco/Offro, Vendo/Compro relative ad accessori, hobbystica, modellismo, cb, veicoli e eventuali offerte ricerche di personale.

Il terzo step che porterà Trasportando.com entro la prima metà del 2012 a diventare concretamente una multipiattaforma interattiva dedicata al trasporto merci e passeggeri, sarà la realizzazione di un App per le tablet e di un App per gli smartphone in modo che sia possibile in ogni momento e con ogni strumento fruire allo stesso modo dei contenuti del magazine e ovviamente interagire facilmente con essi.

Trasportando.com sarà online dal 14 febbraio. Non è una data scelta a caso: siamo innamorati di questo comparto e vogliamo dichiararlo offrendogli un luogo di informazione e di incontro efficace ed efficiente. Almeno questo è quello che ci auguriamo di riuscire a fare.

Per ulteriori informazioni: info@trasportando.com

Pubblicazione comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

0