Su Terrazzini.it le nuove disposizioni in materia di apprendistato

Il sito web dello studio professionale specializzato in consulenza del lavoro mette a disposizione degli utenti le ultime normative riguardanti il Testo Unico in materia di Apprendistato.

consulenza del lavoroMilano, 9 maggio 2012Terrazzini & Partners, studio professionale che fornisce consulenza del lavoro a imprese presenti su tutto il territorio nazionale, informa che sul proprio sito web, disponibile online all'indirizzo www.terrazzini.it, è stata pubblicata una circolare con le nuove disposizioni riguardanti l'Apprendistato. Si ricorda infatti che a partire dal 26 aprile 2012 è entrato in vigore il Testo Unico in materia di Apprendistato, che va ad abrogare le precedenti disposizioni normative che discipl inavano questo determinato ambito.

In particolare, secondo l'art. 1 del D.Lgs. n. 167/2011 l'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani. Il contratto è definito secondo le seguenti tipologie: 1. apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale per gli under 25 con la possibilità di acquisire un titolo di studio in ambiente di lavoro; 2. apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere per i giovani tra i 18 e i 29 anni che potranno apprendere un mestiere o una professione in ambiente di lavoro; 3. apprendistato di alta formazione e ricerca per conseguire titoli di studio specialistici, universitari e post universitari e per la formazione di giovani ricercatori.

E' prevista, inoltre, la possibilità di assumere con contratto di apprendistato i lavoratori in mobilità espulsi da processi produttivi al fine della loro qualificazione o riqualificazione professionale (art. 7, comma 4, D.Lgs.167/21011).

Chi è interessato a leggere per intero la nuova normativa, conoscendone tutti i singoli aspetti nel dettaglio, può accedere al sito dei consulenti del lavoro e selezionare la voce "circolari", posta nel menu in alto: la circolare in oggetto è la n. 16 del 2012.

Terrazzini & Partners, si ricorda, è uno studio che offre i propri servizi ad aziende e liberi professionisti che desiderano avvalersi di seria e qualificata consulenza del lavoro a Milano. Con le tre sedi di Milano, Vigevano e Lodi, lo studio è in grado di supportare i clienti in tutte le problematiche che riguardano l'amministrazione del personale, dalla elaborazione delle buste paga e dei cedolini fino a tutti gli aspetti che riguardano più in generale il diritto del lavoro. Chi è dunque alla ricerca di uno studio paghe e di esperti consulenti del lavoro a Milano, potrà trovare in Terrazzini & Partners un interlocutore di sicuro affidamento.

Terrazzini & Partners
info@terrazzini.it

0