Nam Hong: performance nel contesto della 56a Biennale Arte di Venezia

vestito di André Kim -  performance by NAM HONG Venice Biennale 2015
vestito di André Kim
performance by NAM HONG Venice Biennale 2015
Studio Abba ha presentato la performance di Nam Hong “La vie vécue” a Venezia, giovedì 7 maggio nel contesto della cinquantaseiesima Biennale di Venezia. Nam Hong partecipa a Personal Structures - Crossing Borders a Palazzo Mora, sede dell’European Cultural Centre. La mostra sarà visitabile per tutta la durata della Biennale dal 9 maggio al 22 Novembre 2015. Tra gli artisti che espongono in Personal Structures possiamo citare Daniel Buren, Yoko Ono, Joseph Kosuth, Karl Stengel e Richard Long.
I suoni antichi dei tamburi durante le sue performances, il fuoco, la sovrapposizione degli oggetti e il collage, traducono in un linguaggio artistico contemporaneo la poetica del fuoco e della cenere di Nam Hong. Il ciclo della vita e della morte e la millenaria poesia della natura nella tradizione sciamanica coreana, si fondono nei simboli dei dipinti, delle installazioni e delle performances di Nam Hong, creando un ponte tra Oriente e Occidente. La cenere della carta di riso bruciata diventerà un nuovo materiale, una promessa di risurrezione, rafforzata dai petali di rosa e dalle farfalle, simboli ricorrenti nelle sue performances e nei suoi dipinti.
L'esecuzione della performance di Nam Hong rivela i processi che generano il movimento di rotazione. Abolendo i confini tra arte e vita, quando canta, danza, gettando inchiostro e acrilico e pezzi di carta di riso bruciati sulla tela, vestita di un costume tradizionale coreano, Nam Hong esalta l'atto del dipingere. Gli abiti tradizionali coreani, reinterpretati in chiave contemporanea, sono stati disegnati per lei, appositamente per le sue performances, da André Kim, stilista coreano molto amato, recentemente scomparso.

Palazzo Mora, Strada Nuova, 3659, 30121 Venezia, 9 Maggio - 22 Novembre, orari: 10-18 chiuso il martedì.
youtu.be/8aTFl7IAyCI info: Studio Abba +39 055292082 info (@) studioabba.com

Commenti