Recupero edilizio di successo in Zona Bicocca a Milano

Unità Climaveneta per la nuova sede Prysmian Group, in fase di certificazione LEED Platinum.

Gruppo PrysmianIl quartiere Bicocca a Milano ospita i luoghi e segni urbanistici che segnano centinaia di anni di storia e oggi contribuiscono a determinare la nuova identità del quartiere, modificandone in senso positivo la fruizione e la percezione.

Esempio di recupero edilizio di successo nel quartiere è la sede del Gruppo Prysmian, leader mondiale nel settore dei cavi e dei sistemi ad alta tecnologia per l'energia e le telecomunicazioni. Al posto di uno stabile dismesso appartenente all'ex Ansaldo nella vecchia zona industriale della Bicocca, sorgerà infatti la nuova sede della società con lo scopo di riunire i 700 dipendenti attualmente sparsi sul territorio milanese.

Concepito come un tipico opificio lombardo, l'edificio è realizzato con grande attenzione al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sul territorio, anche grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. La progettazione attenta ha portato a concepire uno spazio che non consuma suolo, ma si realizza sul costruito. Certificata secondo i canoni internazionali Leed Platinum, la sede sarà dotata di ampi spazi verdi: gli uffici saranno intervallati, da grandi “serre” da utilizzare come aree di relazione, per la sosta, per il caffè, per riunioni informali, donando alla struttura illuminazione naturale. In queste zone saranno realizzati dei veri e propri giardini, con vegetazione e bacini d’acqua.

Con questi obiettivi, uniti a quello della massima efficienza energetica, i progettisti hanno selezionato le unità per l'impianto di climatizzazione del nuovo HQ, che si basa su 2 unità FOCS2-W/CA-E di Climaveneta. La versione " CA- E" è caratterizzata da efficienze che superano la "Classe A" per Eurovent. Le scelte tecnologiche adottate assicurano la riduzione al minimo dei costi di esercizio e quindi un rapidissimo ritorno dell'investimento.

Media Relations
Sara Di Clemente
sara.diclemente@climaveneta.it

0