Il gioco del robot/plotter e la programmazione visuale in un laboratorio a Rovigo

Come realizzare un laboratorio di programmazione visuale e robotica coinvolgendo più classi, con un unico computer (quello del docente) e senza robot?
A Rovigo, venerdì 17 marzo, nel festival della matematica Pi Greco Rovigo, Fabrizio Pivari, ideatore di CodeScuola.it, terrà un laboratorio di programmazione visuale e robotica per le scuole secondarie di I grado dal titolo Il gioco del robot/plotter. La sfida è rappresentata dal riuscire a passare i fondamenti della programmazione e della robotica a più classi, con un unico computer (quello del docente) e senza robot.

Lo stratagemma identificato e che verrà utilizzato dal docente è trasformarsi in un robot/plotter capace di eseguire solo i comandi corretti forniti dalla platea.

Questo semplice trucco consentirà di spiegare le basi della programmazioni, il concetto di algoritmo, il concetto di assi cartesiani, le basi del disegno o del movimento, le combinazioni di colore (rgb e cmyk) e il bianco, il concetto di pixel, il concetto di default, …

I ragazzi, e probabilmente anche gli insegnanti, non avranno mai sentito parlare di plotter, pensiamolo come un braccio di un robot in grado di disegnare usando 3 pennarelli (red, green and blue). Gli stessi comandi che si usano per far disegnare un plotter si possono utilizzare per far muovere un robot. disegna una riga A a B (più corretto dire posizionati in A e muoviti di n passi in direzione ...) o muoviti da A a B sono equivalenti. L’unica differenza che mentre un plotter può spostarsi in un punto diverso alzandosi dal foglio, un robot non può staccarsi da terra o saltare (per ora).

Salone del Grano
17/03/2017 ore 9:30 o 11:00
Rovigo Programma visuale per disegnare MUVIG! https://scratch.mit.edu/projects/127972360/
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