Eurotech verso la conformità RoHS

RoHS logoEurotech sta operando una rielaborazione dei suoi prodotti Nano PC per renderli conformi alla normativa europea 2002/95/EC entro il primo luglio 2006

Amaro (Udine) – 28 febbraio 2006 – Eurotech in quanto produttore e distributore di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), si è attivato affinchè tutti i suoi prodotti aderiscano alla normativa europea 2002/95/EC recepita con decreto attuativo Dlgs n. 151 del 25/07/2005 denominata anche RoHS (Restriction of Hazardous Substances). Essa coinvolge molti dei prodotti elettrici ed elettronici nei quali prescrive delle limitazioni alla presenza di sostanze pericolose, tra le quali: Piombo, Mercurio, Cadmio e Cromo esavalente.
Di fatto a partire dal 01/07/2006 qualsiasi prodotto finito di questo tipo immesso sul mercato, ovvero importato o prodotto in Europa, dovrà essere conforme a tale normativa.
Già ora tutti i nuovi progetti tengono conto delle normative RoHS. Per quanto riguarda i prodotti già esistenti e presenti a listino, quasi tutti verranno sostituiti da un loro equivalente che sarà aderente alla normativa. I nuovi prodotti recheranno un diverso codice rispetto al prodotto che sostituiscono e saranno identificati con un simbolo specifico sullo stampato o sull’etichetta nel caso si tratti di sistemi.
La trasformazione implicherà una riprogettazione totale con una nuova selezione dei componenti, nuove procedure di assemblaggio – per esempio le saldature dovranno essere effettuate con leghe diverse e a temperature più elevate - e nuove procedure di verifica dei processi. Questi cambiamenti comporteranno un notevole impegno: l’obiettivo è comunque quello di mantenere i livelli attuali di prezzo.
Inoltre, in alcuni casi i prodotti saranno aggiornati e dotati di funzionalità migliorate. La disponibilità dei nuovi prodotti RoHS avverrà in tempi diversi a seconda della loro complessità delle modifiche necessarie: Eurotech si impegna comunque a rendere i suoi prodotti disponibili sul mercato in anticipo rispetto alla data di scadenza stabilita dalla Comunità Europea, per permettere ai suoi clienti di arrivare sul mercato con prodotti conformi nei tempi stabiliti.
La trasformazione permetterà infine di migliorare i processi di riciclo e di smaltimento delle apparecchiature riducendo l’emissione di sostanze inquinanti.

EUROTECH SpA:
Eurotech (www.eurotech.it) è leader nella progettazione e sviluppo di Nano PC ad elevate performance e affidabilità. Soluzioni standard o “custom specific” sono tutte possibili grazie al know-how e alla competenza maturate da Eurotech in più di 12 anni di esperienza nel settore “Embedded PC and systems technology”.

EUROTECH GROUP:
Il Gruppo Eurotech (www.eurotech.com) è una famiglia di aziende all’avanguardia focalizzate su soluzioni embedded standard, custom e “high performance”, che ricoprono tutte le aree di mercato più importanti ed attive distribuite a livello mondiale. Con operazioni in Europa, Nord America e Asia, il gruppo serve i settori industriale, trasporti, difesa, sicurezza, aerospazio e ricerca.
Il Gruppo Eurotech include Eurotech in Italia e Finlandia (www.eurotech.it e www.eurotech.fi), Parvus in USA (www.parvus.com), Erim in Francia (www.erim.fr). Troviamo inoltre Neuricam (www.neuricam.com), Exadron (www.exadron.com), Ascensit (www.ascensit.com), e IPS (www.ipssistemi.it) in Italy.

Per maggioni informazioni contattare:

Eurotech S.p.a.
Via Jacopo Linussio 1