UbiNav rivoluziona la navigazione per cellulari

Logo UbiestTra le novità presentate allo scorso 3GSM di Barcellona, il più grande evento mondiale dedicato alla telefonia, il nuovo servizio di navigazione targato UbiEst

UbiNav rivoluziona la navigazione per cellulari

I nuovi navigatori on line per cellulare si attivano con un MMS e hanno mappe aggiornate in tempo reale

Direttamente dal 3GSM di Barcellona, l’evento mondiale dedicato alle novità della telefonia mobile, arriva la “nuova generazione” di navigatori per cellulare: si tratta di servizi di navigazione on line, o meglio off-board, in risposta alle esigenze di leggerezza, portabilità ed economicità di chi usa il telefono cellulare.

Non ci sono software da installare, né aggiornamenti: basta un MMS per attivare il servizio e ci si connette on line per scaricare mappe e percorsi sempre aggiornati.

UbinavTra le prime aziende al mondo a proporre la navigazione off-board c’è UbiEst, azienda italiana del Gruppo Elda Ingegneria, specializzata in soluzioni cartografiche digitali che proprio al prossimo 3GSM World Congress di Barcellona, lancerà UbiNav, un rivoluzionario navigatore per cellulari che promette di trasformare la navigazione off-board in un vero e proprio “fenomeno di massa”. Il nuovo servizio di UbiEst ha già riscosso interesse tra gli operatori telefonici europei e si è conquistato un posto in finale al NAVTEQ Global LBS Challege, la prestigiosa competizione che ogni anno premia le più innovative soluzioni basate su tecnologia satellitare.

“I navigatori per cellulari di prima generazione” spiega Nicola De Mattia di UbiEst “presentano più complicazioni che vantaggi, esattamente come i più noti navigatori “on board” per auto: bisogna prima acquistare il software, installarlo correttamente sul cellulare, liberare spazio e risorse per le mappe e magari scaricare (a pagamento) aggiornamenti annuali. Magari per poi trovarsi davanti ad una strada chiusa perché nel frattempo la viabilità è cambiata. In più, se ho un cellulare di ultima generazione voglio poterne usare la memory card per conservare le mie foto e i miei video, i miei file musicali o i miei giochi. UbiNav invece pesa pochissimo e si attiva con un MMS. Anziché essere “chiuso” utilizza la connessione telefonica per scaricare le mappe ed i percorsi. Ad esempio se devo andare da Padova a Milano, richiedo la rotta che mi interessa collegandomi con UbiNav e in pochi secondi, con una minima spesa, ho scaricato l’intero percorso che mi serve. In più posso localizzare amici in tempo reale, vedere chi c’è nei paraggi, inviare le indicazioni per raggiungere un nuovo locale ai miei contatti. Insomma, tutti i vantaggi della rete integrati in un navigatore portatile.“

UbiNav sarà disponibile sul mercato ad Maggio 2007.

www.ubiest.com