Enterprise Desktop Alliance costituita da sviluppatori software per facilitare l'integrazione di Mac in ambiente Windows

L'obiettivo è formare le imprese nella gestione di Mac in ambiente Windows

Cinque aziende produttrici di software per imprese hanno annunciato oggi la creazione di Enterprise Desktop Alliance (EDA) per semplificare l'inserimento di Mac in ambienti gestiti con Microsoft Windows. L'alleanza conferma e promuove l'esistenza di soluzioni che rendono facile l'installazione, l'integrazione e la gestione di Mac utilizzando soluzioni basate su Microsoft Windows, incrementando in questo modo la produttività dell'utente, riducendo i costi totali di proprietà e favorendo l'accettazione di Mac nell'impresa. I membri fondatori sono Atempo, Centrify, Group Logic, LANrev e Parallels

Tenendo conto della completezza delle soluzioni offerte da EDA, le imprese possono facilmente integrare Mac e raggiungere lo stesso livello di controllo, sicurezza, conformità e servizio che hanno normalmente con le piattaforme Windows.

"L'interesse delle grandi imprese per Mac cresce con l'incremento della quota di mercato di Apple" dice Bob O'Donnell, Vice Presidente IDC. "Il forte interesse suscitato sta superando le critiche sulla gestione di Mac in questi ambiti aziendali. Gli sforzi che possono rendere la vita più semplice ai professionisti IT e aiutare Mac a diventare un'alternativa più appetibile e realistica nelle imprese, possono aiutare a trasformare questo interesse in una maggiore presenza Mac."

Per dare seguito a questa iniziativa, EDA ospiterà una serie di eventi, inclusi webcast e seminari e renderà disponibili white paper, informazioni sui prodotti e altre risorse sul sito EDA (www.enterprisedesktopalliance.com).

"La popolarità di Mac tra gli utenti finali delle aziende non dovrà essere causa di preoccupazioni per gli amministratori IT" dice Peter Frankl, fondatore e Chief Operating Officer di LANrev, una delle aziende fondatrici. "Siamo determinati ad aiutare le imprese ad integrare Mac nei loro ambienti aziendali riducendo il costo totale di proprietà e favorendo l'accettazione di Mac nell'impresa".

EDA - Enterprise Desktop Alliance
Le soluzioni EDA sono progettate appositamente per conservare l'esperienza degli utenti Mac quando interagiscono con l'infrastruttura Windows. Allo stesso tempo, ampliando l'ambiente basato sulla gestione Windows, le soluz ioni EDA consentono a Mac di essere visibile nell'impresa e di agire alla pari di Windows.
Le soluzioni cross-platform di EDA sono rivolte a:

• Enterprise Data Protection – Atempo
  • Identity & Access Management – Centrify
  • File & Print Services – Group Logic
  • Systems Lifecycle Management – LANrev
  • Virtualization – Parallels

Per il management IT - L'insieme di soluzioni EDA permette ai dipartimenti IT di inserire, integrare e gestire MAC all'interno dell'intera azienda utilizzando gli stessi strumenti standard di gestione Windows per supportare Mac similmente a Windows. Sfruttando una piattaforma di gestione unica e centralizzata gli amministratori possono fornire gli stessi servizi e operare lo stesso tipo di controllo sia per Mac che per Windows.
Gli amministratori possono fornire gli stessi standard di servizio, mantenere una configurazione dei client uniforme, applicare gli stessi controlli di sicurezza, rendere disponibili gli stessi punti di condivisione e le stesse code di stampa, fornire lo stesso disaster recovery, ed applicare le stesse politiche normative sia per i sistemi Mac che Windows.

Per l'utente Mac - Con l'integrazione di Mac all'interno dell'ambiente gestito da Windows, gli utenti Mac non si rendono conto che stanno utilizzando una strut tura Windows. Infatti EDA migliora la user experience aumentando le performance del sistema, fornendo la single sign-on, provvedendo ad una gestione trasparente degli aggiornamenti e delle patch, e rendendo possibile agli utenti di recuperare i file perduti o anche l'intero sistema senza l'intervento dell'amministratore. Le soluzioni EDA estendono le capacità di Mac attraverso un sistema di virtualizzazione permettendo a Mac di accedere alle applicazioni e agli productivity tool del solo mondo Windows. I professionisti IT acquisiscono lo stesso controllo di gestione Windows virtuale come del sottostante Mac OS.
Le soluzioni EDA rendono più semplice per gli utenti Windows e Mac la condivisione dei file. Gli utenti evitano problemi di verifica delle revisioni e possono collaborare senza difficoltà in quanto hanno per entrambe le piattaforme la stessa vista sui file nei server Windows. A prescindere dalla piattaforma, gli utenti possono posizionarsi sullo stesso livello di revision e di Microsoft Office software, agevolando in questo modo lo scambio di file e favorendo ulteriormente la collaborazione cross platform.
Utilizzando un Mac o Windows su Mac, i privilegi di accesso e gli audit trails sono tutti controllati da Microsoft Active Directory che mette a disposizione degli utenti un'importante network experience, senza creare sorprese o confusione.
Nell'accesso ai file e alla stampa, gestione delle identity, dei client, disaster recovery, back up e virtualizzazione, EDA permette agli amministratori di estendere il loro attuale controllo a Mac. L'utente Mac gode dei benefici di una forte integrazione e l'organizzazione risparmia nelle spese operative mentre incrementa la sicurezza e la produttività dell'utente.

Enterprise Desktop Alliance è una collaborazione tra sviluppatori di software per imprese per rendere più semplice l'installazione, l'integrazione e la gestione di Mac in un sofisticato ambiente IT basato su Windows. Facendo leva sull'insieme di caratteristiche che EDA offre, le imprese possono facilmente raggiungere lo stesso livello di controllo, sicurezza, rispondenza alle politiche, protezione dei dati e servizi che hanno per le piattaforme Windows. Le soluzioni cross platform disponibili sono rivolte a: Enterprise Data Protection – Atempo; Identity & Access Management – Centrify; File & Print Services – Group Logic; Systems Lifecycle Management – LANrev;Virtualization – Parallels

Per maggiori informazioni riferirsi a www.enterprisedesktopalliance.com.

Maleva
Maleva e' il distributore italiano di Atempo.
Con uno staff tecnico dedicato al supporto del prodotto in italiano e' in grado di offrire ai rivenditori IT training, certificazioni e vendita del portafoglio prodotti.
L'elevato livello di supporto e' confermato dalla soddisfazione dei clienti.
Per maggiori info visitate
www.maleva.it