www.photographers.it cambia pelle

È on line la nuova versione di Photographers.it, il più noto portale dedicato alla fotografia in Italia. Non più "soltanto" immagini, ma veri e propri progetti fotografici, oltre a tante novità a disposizione di appassionati e professionisti del settore.
Una vera e propria remise en forme per www.photographers.it, il portale italiano dedicato alla fotografia, dal 1999 in testa a tutti i motori di ricer ca. Nuova e più accattivante la veste grafica, un'organizzazione dei contenuti in linea con le nuove esigenze di usabilità e tre importanti novità:
  1. la possibilità di usufruire gratuitamente di una pagina personale estesa a tutti gli attori del settore (curatori, insegnanti, stylist...), non più soltanto fotografi e modelle;
  2. nuovi, semplici strumenti per pubblicare direttamente e in totale autonomia recensioni, testi di approfondimento e news relative alla propria attività;
  3. moderni output, riservati all'utente fotografo, per la pubblicazione di veri e propri progetti fotografici e mostre virtuali.

Premessa fondamentale al restyling del portale è stata la presa di coscienza di quanto il web straripasse di community e "contenitori" dedicati alla condivisione di immagini generiche e quanto invece mancasse una piattaforma che veicolasse progetti articolati e ben definiti.
Inoltre, nonostante la crescente diffusione nel web dei social networks, n essuno di essi pare ancora offrire una concreta e matura opportunità di confronto e collaborazione fra tutti i soggetti operanti nel settore, ugualmente importanti per la riuscita di qualsiasi progetto professionale e di ricerca personale.
Photographers.it ospita infatti le vetrine di fotografi, scuole, stylist, modelle, curatori, studi, spazi espositivi, laboratori, make up artist, set designer, associazioni ecc. che possono in questo modo conoscersi e interagire fra di loro, oltre a "mostrarsi" ai visitatori del portale, siano essi addetti ai lavori o appassionati.
Di qui la volontà di consentire a tutti gli utenti di inserire e aggiornare contenuti testuali di qualità che ne incrementino ulteriormente la visibilità personale e che, al contempo, si aggiungano a quelli redatti dallo staff arricchendo così il patrimonio di informazioni, velocemente accessibili, presenti nel sito: recensioni di prodotto; trend e novità di settore; mostre, rassegne e festival; approfondimenti di storia della fotografia; tutorial tecnici; segnalazioni di corsi, incontri ed altro ancora.
E naturalmente grandissimo spazio alle immagini: progetti fotografici coerenti e ben realizzati di still life, natura, ritratto, paesaggio, glamour, fine art ecc., in visualizzazione quasi a pieno schermo così da restituire spessore e valenza estetica ad una fruizione della fotografia tanto spesso "sacrificata" sul web.
Per maggiori informazioni:
Starring - Angelo Cucchetto
press@star-ring.it
+39 02 5390785

Commenti