Economia e Politica: presentato a Roma il nuovo magazine online dedicato alla politica economica

Economia e PoliticaGià disponibile in rete, all’indirizzo www.economiaepolitica.it, Economia e Politica è la nuova rivista digitale che affronta in chiave critica i principali temi contemporanei di politica economica. La presentazione ufficiale è avvenuta a Roma mercoledì 10 dicembre 2008 con un faccia a faccia tra Pier Luigi Bersani e Paolo Ferrero.
Il nuovo magazine online Economia e Politica, consultabile all’indirizzo www.economiaepolitica.it, mira a proporre con approccio analitico e indipendente una critica alle principali decisioni di politica economica di questi anni.
Tra gli argomenti trattati dalla redazione: le privatizzazioni, le deregolamentazioni del mercato del lavoro e dei mercati finanziari, le politiche di bilancio e monetarie restrittive, i tagli allo stato sociale. Il progetto editoriale intende fornire ad un ampio target una interpretazione chiara del sistema economico e politico attuale, basandosi su una vasta letteratura, sebbene trascurata dai media, che dimostra come le politiche liberiste riducano il benessere collettivo e aumentino gli squilibri economici.
Economia e politica è un’idea concepita da un gruppo di economisti, accademici e studiosi di scienze sociali, interessati ed impegnati nel rilancio dell’economia politica critica. La direzione e la coordinazione del gruppo di lavoro è affidata all’economista Riccardo Realfonzo, docente nell’Università del Sannio e promotore, nel 2006, dell’appello degli economisti contro le politiche di bilancio restrittive e a favore della stabilizzazione del rapporto tra debito pubblico e Pil. La redazione del magazine vede la partecipazione di un nutrito gruppo di studiosi e docenti universitari. Un autorevole consiglio scientifico, composto dal sociologo Luciano Gallino e dagli economisti Pierangelo Garegnani e Augusto Graziani, supporta la redazione del magazine.
Il progetto web e la realizzazione del magazine sono stati curati dalla web agency nascar.
La presentazione di Economia e politica si è svolta a Roma il 10 dicembre, presso il  Centro Congressi Cavour. I lavori sono stati introdotti da Riccardo Realfonzo. Successivamente si è svolto un faccia a faccia sui temi della politica economica tra Pier Luigi Bersani, ministro-ombra per l’economia del Partito democratico, e Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione comunista. Il dibattito è stato moderato da Gabriele Polo (il manifesto).
Qui il comunicato ufficiale

Contatti:
redazione@economiaepolitica.it
tel.: +39 3456085850.

Commenti