Caravaggio e la fuga

A Genova la mostra della pittura di paesaggio nelle Ville Doria Pamphilj

In occasione della riapertura degli interni restaurati e dei giardini di Villa del Principe, la Società Arti Doria Pamphilj è lieta di presentare la grande mostra “Caravaggio e la fuga. La pittura di paesaggio nelle Ville Doria Pamphilj”. Circa ottanta opere, di cui molte inedite, che documentano il mecenatismo della celebre dinastia genovese-romana, caratterizzato dalla costruzione e allestimento di magnifiche ville extraurbane, divenute oggi monumenti nazionali: l’antica villa marittima di Pegli a Genova, la famosa villa al Gianicolo detta del Bel Respiro, i casini d’Anzio e Nettuno, la villa fluviale a Trastevere conosciuta come Ripa Grande, quella dei Castelli romani ad Albano.

 

I quadri esposti in mostra sono quindi elaborati cicli pittorici commissionati per ornare queste splendide ville e costituiscono una tra le più straordinarie collezioni di paesaggi al mondo, comprendente opere di Momper, Bril, Grimaldi, Anesi, Swanevelt, Van Bloemen e molti altri maestri.

Ad introdurre le opere presenti, il celeberrimo capolavoro giovanile di Caravaggio, Riposo durante la Fuga in Egitto, unica opera dell’artista lombardo che comprenda un brano significativo di paesaggio, originariamente parte dell’arredo di uno dei Casini della villa al Gianicolo.

Fa da appendice alla mostra una serie di foto d’autore dell’artista contemporanea Lala Meredith-Vula. Intensi scatti in bianco e nero sul tema dei quattro elementi, pensati per essere accolti nella nuova residenza extraurbana della famiglia: il Rifugio Floridi Doria Pamphilj montano a Guarcino. Rivive così il sogno antico di fuggire dalla civiltà urbana moderna che, scomparsa la civiltà agricola, domina, oggi ancor di più, i paesaggi della società contemporanea.

Art Attack Adv, agenzia di comunicazione di Arti Doria Pamphilj, ha sviluppato per la mostra un’applicazione scaricabile dall'App Store di iTunes che rivoluziona il concetto di audioguida. Oltre ad accompagnare i visitatori durante il percorso espositivo, “Caravaggio e la fuga” è infatti una mini-guida con testi e immagini delle opere che i possessori di iPhone e iPod touch potranno portare via con sé come un souvenir virtuale di grande valore storico-artistico.

Maggiori informazioni su http://www.caravaggioelafuga.it

Distribuzione comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Commenti