Online il nuovo sito web di Roma Servizi per la Mobilità Srl

trasporti romaDall’8 marzo 2010 è disponibile in rete www.agenziamobilita.roma.it, sito internet della neo-nata Roma Servizi per la Mobilità Srl. Il portale rappresenta un utile strumento di comunicazione al servizio dei cittadini, dei turisti e dei city user della Capitale che desiderano informarsi su come muoversi a Roma.

15 aprile 2010 – E’ online il portale di Roma Servizi per la Mobilità Srl, l’Agenzia che, su incarico dell’Amministrazione Comunale, si occupa di pianificare e controllare i processi che regolano il  trasporto a Roma e che informa turisti, cittadini e city user sulla mobilità nella Capitale. Il lancio del sito web è avvenuto a pochi mesi di distanza dalla startup della società, nata il 1 gennaio 2010 a seguito della scissione per ramo d'azienda da Atac Spa, attuale gestore unico.

La nuova piattaforma, online all’indirizzo http://www.agenziamobilita.roma.it/, vuole essere uno strumento di comunicazione sul web utile e affidabile, che identifica il proprio target di riferimento non solo in chi sceglie Roma come meta del proprio viaggio, ma anche negli abitanti della Capitale e nei pendolari, in chi si sposta per lavoro o per andare a scuola o durante il proprio tempo libero e che hanno la necessità di informarsi sui trasporti pubblici e privati a Roma.

Il web al servizio di chi vuole conoscere il modo migliore per muoversi a Roma: potrebbe essere questo il claim più adatto al portale (grazie anche alle connessioni web con http://carsharing.roma.it e http://bikesharing.roma.it i due servizi di mobilità sostenibile gestiti dall'Agenzia), un website di pubblica utilità capace di dare all’utente indicazioni e consigli su come e quando spostarsi in città; una piattaforma user centered, nella quale l’utente è facilitato nell’accesso ai contenuti e alle informazioni di cui ha bisogno. Numerosi sono i servizi offerti a chi naviga all’interno del sito.

News in tempo reale sulla viabilità, sulla rete di trasporto e sulle aree di sosta a Roma, notizie sui progetti ambientali promossi dall’Amministrazione comunale: sono soltanto alcune delle utilities che il portale mette a disposizione dei visitatori. Infatti, chi è interessato a conoscere approfondimenti sui parcheggi a Roma troverà un’apposita pagina; le ztl a Roma sono indicate mediante una serie di mappe che mostrano all’utente le aree diurne e notturne a traffico limitato; e ancora, molte informazioni utili sulle piste ciclabili a Roma sono a disposizione dei v isitatori del sito.

E' naturalmente online il servizio interattivo di richiesta dei permessi per la sosta nelle strisce blu, per l'accesso o il transito nelle ZTL, per i contrassegni per le persone con disabilità, per i bus turistici che vogliono entrare e sostare a Roma.

Inizia dunque una nuova era per l’informazione sui trasporti a Roma: grazie al nuovo sito web, Roma Servizi per la Mobilità offre agli abitanti della città eterna e ai numerosissimi turisti che ogni giorno l’affollano un mezzo di comunicazione moderno, efficace e all’insegna della massima usabilità, in grado di fornire tutti gli aggiornamenti e le novità sui trasporti pubblici a Roma.