Su www.agenziamobilita.roma.it pubblicato il piano mobilità per le feste natalizie


trasporti pubblici romaL’agenzia che pianifica e coordina la mobilità pubblica e privata nel Comune di Roma annuncia le novità del piano per la mobilità, istituito in occasione delle festività natalizie dall’8 al 24 dicembre 2010.

13 dicembre 2010 – Roma Servizi per la Mobilità, l’agenzia che per conto dell’amministrazione comunale pianifica e coordina tutti i progetti riguardanti il trasporto pubblico a Roma, comunica che sul proprio sito web istituzionale è disponibile il piano per la mobilità stilato in occasione delle prossime festività natalizie. Dall’8 al 24 dicembre 2010 sono in vigore i nuovi provvedimenti che regolamentano vari aspetti della mobilità a Roma, dalle zone a traffico limitato ai parcheggi, passando per le linee urbane degli autobus fino alle metropolitane.

Per quanto riguarda le ZTL a Roma, si comunica che nei giorni festivi 8, 12 e 19 dicembre e il 6 gennaio 2011 la zona diurna del Centro Storico sarà aperta dalle 14 alle 18. Nelle giornate tra il 20 e il 24 dicembre, invece, l’orario di apertura è dalle 6.30 alle 20.00, per poi restare quello consueto nelle date rimanenti. Il programma relativo agli autobus a Roma, invece,  prevede il potenziamento di alcune linee urbane (maggiori informazioni sono disponibili sul comunicato ufficiale, consultabile in rete all’indirizzo web http://www.agenziamobilita.roma.it/ultimora/natale-2010-e-saldi-2011-il-piano-per-la-mobilita.html).

In merito alle aree di sosta a Roma, invece, Roma servizi per la Mobilità comunica che sono state pensate tariffe agevolate per chi lascia la propria auto nel parcheggio di Piazzale dei Partigiani, al fine di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto. Dall’8 al 24 dicembre, dunque, al prezzo di 1 euro sarà possibile parcheggiare la propria auto per 3 ore, pagando 77 centesimi per ogni ora di sosta aggiuntiva.

Si informa inoltre che il servizio di bikesharing a Roma è stato potenziato grazie all’aggiunta di 150 nuove biciclette. Compilando un semplice modulo è possibile noleggiarne una e visitare il centro storico della Capitale pagando soltanto 50 centesimi per ogni 30 minuti di utilizzo. Questa tipologia di servizio è disponibile anche per i non residenti nel Comune di Roma ed è attiva 24 ore su 24, tutti i giorni. Per favorire ulteriormente l’utilizzo dei trasporti pubblici a Roma, infine, sono state previste alcune modifiche relative agli itinerari pedonali nel centro storico. Le mansioni di controllo saranno affidate agli Ausiliari del Traffico, i quali avranno il compito di regolamentare le corsie preferenziali, i box di fermata e le soste irregolari.

Tutte le altre informazioni relative al piano per la mobilità durante le feste di Natale sono disponibili sul sito web www.agenziamobilita.roma.it all’interno dell’area “ultimora”.

Commenti