Mr. Blog presenta la classifica dei politici di centrodestra più amati di Facebook

Ambrogio Crespi indaga sul modo in cui i politici italiani utilizzano la rete e sul riscontro che hanno dal popolo dei social network

Ambrogio Crespi, alias Mr. Blog, nella sua nuova classifica analizza il rapporto tra i politici italiani e i social network. Dai comizi di piazza alle comunità virtuali, la politica ha cambiato il suo modo di comunicare. Ormai le sfide elettorali si giocano non solo sul campo, ma anche sulla rete: i social network, come Facebook e Twitter, e le community online sono luoghi dove le persone si informano e sviluppano la loro coscienza critica. Gli elettori non vogliono più essere considerati solo dei voti ma vogliono esprimere giudizi e opinioni ed interagire in modo attivo con chi li governa. Di conseguenza la politica e i suoi protagonisti non possono esimersi dal conoscere e dall'u sare in modo adeguato i social network e gli strumenti della rete.

Per questo Ambrogio Crespi ha indagato sul modo in cui i politici italiani utilizzano la rete e sul riscontro che hanno dal popolo dei social network. Da questa analisi nasce la classifica dei politici di centrodestra più amati dal mondo della rete, ovvero quelli che hanno più fan o like sulle proprie pagine Facebook.

Nelle ultime posizioni della top ten si trovano l'ex ministro del lavoro Maurizio Sacconi e l'ex sindaco di Milano, Letizia Moratti, mentre a metà classifica spiccano i nomi del sindaco di Roma, Gianni Alemanno con 47,689 fan su Facebook e di Mara Carfagna che arriva a 53,071 like. Sul podio al terzo posto l'ex ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini con 65.504 like, Renato Brunetta con 77.992 mentre in pole position si piazza Silvio Berlusconi con 358,185 like.

E questa è solo la prima classifica di una lunga serie dedicata al rapporto tra politica e social network. A presto, quindi, con la classifica dei politici di centrosinistra che hanno piu' fan su Facebook.

misterblog.it

Commenti