Wikipedia non è una cosa che concerne l’amministrazione pubblica

Il mio post Il monastero di Santa Giulia è patrimonio dell'umanità UNESCO, lo sapevi? è stato ripreso da BresciaVera.it nel seguente articolo S.Giulia patrimonio UNESCO. Ma chi lo sa?
Riporto il paragrafo finale:
Wikipedia, ricordiamo, è il terzo sito più cliccato al mondo, completamente gratuito, e prima fonte, per quanto spesso inaccurata, di informazioni per chi cerca velocemente qualcosa sul web ed è spesso punto di partenza per ricerche più approfondite. Una occasione mancata?

Viene riportata la seguente risposta dell'assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Andrea Arcai:
"Wikipedia non è una cosa che concerne l'amministrazione pubblica. Il Comune non può mettersi ad aggiornare wikipedia, è una cosa che spetta al buon cuore dei cittadini".

In primo luogo ci tengo a precisare che essendo residente a Rovigo (di estrazione milanese), ma pur sempre italiano ed interessato che il patrimonio culturale italiano venga conosciuto in toto anche fuori le mura, il mio gesto è stato di buon cuore e caritatevole.

In secondo luogo riporto due semplici esempi (profit e noprofit) Wikipedia (nella pagina in italiano che per loro sicuramente rappresenta una lingua insignificante a livello mondiale) chiedendo di rispondere a questa domanda: secondo voi il tutto è stato affidato solo al buon cuore della gente internet?
Mcercedes-Benz it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz
Parigi it.wikipedia.org/wiki/Parigi

In terzo luogo segnalo che esiste già in tutti i comuni d'Italia del ottimo materiale in più lingue utilizzato per brochure turistiche cartacee che potrebbe semplicemente essere utilizzato anche in Wikipedia.

Fabrizio Pivari
Internet Marketer
www.pivari.com

Commenti