Eugenio Tomiolo in mostra a Legnago (Verona) alla Fondazione Fioroni dal 13 ottobre 2013 al 30 marzo 2014

Alla Fondazione Fioroni di Legnago (Verona) sarà esposta dal 13 ottobre 2013 al 30 marzo 2014 una personale di Eugenio Tomiolo dal titolo E. Tomiolo - Poesia di colori, Poesia di ritmi
Eugenio Tomiolo - maga dello stagno 1984
La Fondazione Fioroni, in via Matteotti 39 a Legnago, ospita e presenta una mostra antologica dedicata all’artista veneto Eugenio Tomiolo, che prevede un’ampia selezione delle sue opere pittoriche e grafiche -incisioni e disegni-, proponendo anche oggetti relativi alla sua dimensione personale, sempre strettamente correlata e compenetrata dalla pratica artistica e poetica.
L’intento dell’esposizione è quello di trasmettere un’impressione articolata della multiforme personalità pittorica di Tomiolo, sottolineando la varietà di tecniche padroneggiate con la mano, nonché l’altrettanto notevole molteplicità di soggetti e idee presenti nella testa e nell’animo.
Questa ampiezza di ambiti e proposte risulta tuttavia sempre riconoscibile, unificata dalla forte intuizione poetica ed esistenziale dell’artista: siano nature morte, ritratti, vedute e paesaggi o composizioni ritmiche -che sotto l’apparenza astratta di forme e pittogrammi brulicanti serbano lo stesso solido legame con la realtà “sensoriale” della produzione figurativa-, le tele di Tomiolo si presentano e si qualificano in modo inconfondibile.
Il frequente legame con la natura della pianura veneta e con l’acqua (marina ma anche fluviale) restituisce allo spettatore la centralità dell’elemento poetico ed evocativo del nostro paesaggio nella sensibilità dell’autore. La mostra è stata curata da Oliviero Farneti.

L'inugurazione avverrà domenica 13 ottobre dalle ore 17.00. Speciale ospite il poeta Franco Loi (it.wikipedia.org/wiki/Franco_Loi) presente per il forte legame che lo legava a Eugenio Tomiolo, il suo maestro e padre spirituale, e per ricordarlo a tutto tondo oltre che come amico come pittore, incisore, poeta, ...

E. Tomiolo - Poesia di colori, Poesia di ritmi
Fondazione Fioroni
via Matteotti 39, Legnago, Verona
dal 13 ottobre 2013 al 30 marzo 2014
orari : sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00
Tel. 0442 20052
www.fondazione-fioroni.it
Sito ufficiale dell'artista www.eugeniotomiolo.it

Un estratto dalla Biografia di Eugenio Tomiolo in Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Tomiolo:
Nel 1945 si stabilì a Milano dove partecipò alle vicende artistiche di Corrente e insegnò presso la Scuola di Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, il Liceo e l’Accademia di Brera . Nel 1952 dipinse la pala d'altare della colonia marina dell'A.G.I.P. a Cesenatico, in provincia di Forlì. Nel 1956 eseguì ad Arcumeggia l’affresco avente titolo:“La Speranza”. Nel 1962 scolpì in legno un grande Presepio, che attualmente si trova nella Chiesa di Metanopoli, a Milano.
Pivari.com distribuzione Comunicati-Stampa.com