L’arte di Nam Hong incontra la moda di André Kim in occasione della Biennale di Venezia

Nam Hong - André Kim
Nam Hong - André Kim
Per la sua performance a Venezia, nel contesto della 56a Biennale Arte, Nam Hong 남홍 ha indossato abiti tradizionali coreani, reinterpretati in chiave contemporanea dallo stilista coreano André Kim 앙드레 김
Nel salone principale di Palazzo Mora a Venezia, dove è in corso la mostra Personal Structures - Crossing Borders Nam Hong ha presentato la sua performance “La vie vécue”. Il ciclo della vita e della morte e la millenaria poesia della natura nella tradizione sciamanica coreana, si fondono nei simboli dei dipinti, delle installazioni e delle performances di Nam Hong, creando un ponte tra Oriente e Occidente. La cenere della carta di riso bruciata diventa un nuovo materiale, una promessa di risurrezione, rafforzata dai petali di rosa e dalle farfalle, simboli ricorrenti nelle opere di Nam Hong. I costumi tradizionali coreani sono i protagonisti degli eventi di Nam Hong, che nel corso della performance della durata di circa venti minuti, effettua diversi cambi d’abito. Indossa bellissime creazioni dello stilista André Kim, disegnate appositamente per le sue performances. Si parte con un leggerissimo abito bianco e oro, per poi passare all’arancione e al rosso vivo. Tessuti pregiati decorati a mano rispettando l’antica tradizione della manifattura coreana.
Il video della performance a Palazzo Mora si può vedere su YouTube: https://youtu.be/8aTFl7IAyCI
Opere di Nam Hong si possono ammirare sia a Palazzo Mora che a Palazzo Bembo, per tutta la durata della Biennale fino al 22 Novembre 2015.

Personal Structures – Crossing Borders
Palazzo Mora, Strada Nuova, 3659, 30121 Venezia, 9 Maggio - 22 Novembre, orari: 10-18 chiuso il martedì.
Palazzo Bembo, San Marco 4793, 30124 Venezia, 9 Maggio - 22 Novembre, orari: 10-18 chiuso il martedì.

info: Studio Abba +39 055292082 info@studioabba.com

Commenti