L'ottimismo promuove la mobilità dei talenti e la competitività internazionale in tutta Europa


  • Il 77% dei dipendenti europei si dichiara ottimista circa il proprio futuro lavorativo
  • 8 intervistati su 10 giudicano positivamente l'ingresso di talenti stranieri sul mercato locale
  • Metà delle aziende è pronta a competere a livello internazionale

Milano, 1 dicembre 2015 – I dipendenti europei si sono ripresi dalla crisi economica e ora stanno modificando la propria posizione su eventuali cambi lavorativi e sulla competizione internazionale;
è quanto rilevato da una nuova ricerca presentata in occasione dell'evento HR Tech World Congress da ADP®, leader mondiale nelle soluzioni per la gestione delle Risorse Umane (Human Capital Management).
Lo studio, condotto su un campione di 11.000 lavoratori adulti, mette in luce quel che i dipendenti di tutta Europa pensano circa il proprio futuro lavorativo, la competitività internazionale e la gestione dei talenti.
Il 77% dei dipendenti europei si dichiara ora ottimista circa il proprio futuro lavorativo. Le principali ragioni di questo ottimismo sono da ricercarsi nella crescente sicurezza del posto di lavoro (38%), nelle crescenti opportunità di carriera (27%) e nella possibilità di ottenere formazione e sviluppo delle competenze in modo adeguato per avere successo (27%). L'incertezza tuttavia è più forte nei Paesi che hanno risentito maggiormente della crisi economica: i dipendenti italiani sono i meno ottimisti nonché quelli più frequentemente convinti del fatto che il futuro non sia prevedibile (61%).
La crescita economica accelera la guerra per conquistare i talenti
Grazie alle condizioni economiche attuali, i dipendenti guardano con vivo interesse alle nuove opportunità di lavoro che si aprono. Oltre un terzo (34%) degli interpellati in tutta Europa prevede infatti di cambiare lavoro entro tre anni, con un picco in Svizzera dove il 16% programma di farlo entro un anno. I britannici sono quelli meno disposti a un futuro a lungo termine con il proprio datore di lavoro attuale, con solo il 17% che prevede di proseguire il resto della carriera nell'azienda in cui si trova ora. Di contro, il 40% dei dipendenti tedeschi è convinto di conservare il ruolo attuale fino alla fine della propria carriera.
Un mercato del lavoro in via di miglioramento significa tuttavia che le aziende devono pensare a come conservare il talento al proprio interno. Metà (51%) dei dipendenti, infatti, considera già preoccupante la mancanza di ingresso di nuovi talenti, mentre il 47% ritiene che questo gap sia causato da carenze nel recruiting.
La guerra per i talenti si estende oltre le frontiere
La perdita di talenti e competenze locali è ancora un problema per diversi Paesi. In Spagna (49%), Italia (47%) e Polonia (39%) si registra la maggior preoccupazione per la perdita di talenti a favore di altre nazioni. L'atteggiamento nei confronti dei talenti stranieri che arrivano sul mercato locale del lavoro è generalmente positiva, con il 79% dei dipendenti che afferma che i lavoratori in arrivo dall'estero non costituiscono una minaccia per le rispettive organizzazioni. I lavoratori svizzeri e britannici sono quelli più esitanti di fronte alla possibilità di ingresso degli stranieri nelle rispettive aziende, con il 36% e il 32% rispettivamente che considerano questa eventualità come un problema a fronte di una media europea del 21%.
Gli alti livelli di ottimismo e la crescente mobilità dei talenti riflette anche l'aumentata competitività delle aziende. Esattamente metà dei dipendenti europei afferma che la propria azienda è preparata a competere internazionalmente a livello sia di business che di acquisizione dei talenti. Il Regno Unito si trova davanti a tutti nella capacità di competere sul mercato internazionale: qui 6 dipendenti su 10 sono convinti che la propria azienda sia ben preparata a competere su business e talenti contro gli altri Paesi.
Leon Vergnes, SVP/GM EMEA di ADP ES International, ha dichiarato: "È evidente come il miglioramento della stabilità economica europea stia influendo sull'atteggiamento dei dipendenti nei confronti del futuro lavorativo. Tuttavia, la guerra per conquistare i talenti e risolvere i gap di competenze rappresentano due grosse sfide per le aziende europee, che devono capire come fare per attirare i professionisti più capaci presenti sul mercato.
Inserire persone provenienti da background differenti e incoraggiare lo spostamento internazionale dei talenti sono elementi essenziali per assicurare la competitività globale. Le aziende che si muoveranno efficacemente su questi due fronti, otterranno i vantaggi di una forza lavoro coinvolta, ottimista e impegnata".
Virginia Magliulo, General Manager Adp Italia, ha commentato: “Finalmente stiamo assistendo ad una ripresa che si riflette positivamente su atteggiamenti e punti di vista delle Persone, con effetti di ricaduta su livelli occupazionali, salari e quindi coinvolgimento del personale. Noi siamo da sempre al fianco delle Persone e delle Aziende per promuovere una cultura del cambiamento fornendo soluzioni, tecnologie e approcci innovativi, che consentono una ottimizzazione e semplificazione dei processi HCM, con un focus privilegiato sulle nuove esigenze del mondo del lavoro”.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere il report ‘The Workforce View in Europe’ all'indirizzo http://www.it-adp.com/human-capital-management/workforce-view-europa.
Informazioni sulla ricerca: Il report ‘The Workforce View in Europe’ esplora l'atteggiamento dei dipendenti verso il proprio futuro lavorativo. La ricerca è stata condotta per conto di ADP dall'agenzia di ricerche di mercato Opinion Matters nel luglio 2015 su un campione di 11.257 lavoratori adulti in otto Paesi europei: Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
# # #
ADP (NASDAQ-ADP)
La potenza della tecnologia unita al fattore umano. In tutto il mondo, aziende di ogni tipo e dimensione si affidano alle soluzioni Cloud-based ADP e alle intuizioni dei suoi esperti per liberare il potenziale delle loro Persone. HR. Talent. Benefits. Payroll. Compliance. Lavorare insieme per creare una forza lavoro migliore.
ADP in Italia
ADP, leader riconosciuto a livello mondiale in ambito HCM, in Italia si propone quale partner di aziende di ogni settore e dimensione, con un’offerta completa di Servizi di HR Outsourcing e Soluzioni per l’Amministrazione del Personale e gestione dei processi di Organizzazione e Sviluppo.
Le Business Unit dedicate garantiscono la massima attenzione a ogni cliente, basandosi su eccellenti professionalità e consolidata esperienza. Il forte orientamento all’innovazione rende ADP il partner ideale delle aziende che vogliono concentrarsi sul loro Core Business delegando in sicurezza la gestione dei loro dipendenti. Più di 1.100 clienti si avvalgono delle soluzioni offerte da ADP che è presente a Milano, Torino, Bologna, Roma e Bari e conta su un team di 970 dipendenti.
Per maggiori informazioni visita www.adp-italia.com o seguici su Twitter @ADP_it
Ufficio Stampa ADP:
Maria Antonietta Aniballi
Senior Marketing & Communication
Maria-Antonietta.Aniballi@adp.com
Tel: 02.89.17.33.78
Imageware – www.imageware.it
Alessandra Pigoni, apigoni@imageware.it
Tel: 0270025.1

Commenti