Il Cartello, punto di riferimento per gli appassionati delle ultime tendenze culturali

Il web magazine controculturale che analizza le nostre passioni, le nostre espressioni e i nostri vizi
Il web magazine ilCartello.eu è una rivista culturale che approfondisce fenomeni sociali e artisti che interessano la nostra società in rapida evoluzione. Dal cinema alle web serie, dalle riviste letterarie alle mostre fotografiche, dalla musica agli eventi e festival più influenti, non c’è campo del sapere contemporaneo che non venga trattato e analizzato da il Cartello.
Nata nel settembre del 2014 dall’unione delle esperienze eterogenee di un gruppo di amici accomunati dalla passione per l’arte a 360 gradi, il magazine si è presto imposto all’attenzione degli amanti della cultura per l’originalità e la competenza dei suoi articoli.
Diretto da Lorenzo Borghini, regista e giornalista, e da Iacopo Tonini, economista e imprenditore, gli autori de il Cartello hanno creato una vera e propria rete formata da oltre 40 persone che vivono tra Italia, Spagna, Regno Unito e Belgio in grado quindi di offrire un taglio internazionale ai propri contenuti.
Espressione dell’omonima associazione culturale, nata come promotrice di innovazione culturale e che agisce con l’obiettivo di ridurre il gap tra cultura e tecnologia, il web magazine si presenta al lettore come un prodotto giovane dai contenuti underground e, come già detto, originali. Si tratta, in pratica, di una sorta di luogo di incontro virtuale dove vengono condivise esperienze di vita, opinioni e idee che riguardano la nostra società o l’arte nelle sue più variegate espressioni e manifestazioni.
Molto apprezzata la sezione dedicata al cinema diretta da Daniele Castellani, con un occhio di riguardo a quello d’autore. Gli esperti del settore non sono mai mancati nella squadra degli articolisti sin dalle origini: Lorenzo Borghini, regista oltre che giornalista, e Francesco Bruschettini, produttore cinematografico, facevano già parte, infatti, del gruppo di amici che ha ideato e dato il via al progetto. Recensioni di film e consigli per la visione delle ultime uscite in sala sono disponibili dunque nella categoria 35MM.
L’evoluzione della società odierna ed i suoi fenomeni di massa sono tra gli argomenti di punta del magazine e sono ulteriormente approfonditi nella sezione Society, gestita da Niccolò Brighella e in cui trovano ampio spazio analisi e riflessioni, sulle espressioni del nostro vivere in tutte le sue sfaccettature. Nonché reportage da eventi e paesi esteri, volti a far conoscere le altre culture in maniera non convenzionale.
E a proposito della vita quotidiana e soprattutto dei vizi dell’uomo, nell’area Dipendenze il lettore può trovare le risposte alla causa delle proprie debolezze, attraverso articoli che analizzano l’origine e lo sviluppo delle più moderne perversioni o cattive abitudini.
Musica, letteratura e il mondo dell’arte vengono infine trattate nelle sezioni Decibel e Microcosmi, rispettivamente dirette da Daniele Minucci e Umberto De Tomi puntando soprattutto sulle tendenze underground per quanto riguarda il panorama musicale sia contemporaneo che del passato, e con un occhio di riguardo per la letteratura e la fotografia come espressione moderna.
Per il lettore alla ricerca di film da vedere, o alla scoperta delle ultime tendenze culturali in campo artistico e sociale, il web magazine il Cartello, con i suoi articoli, approfondimenti e video, è in grado di soddisfarne a pieno le esigenze.

Buona visione, anzi buona lettura a tutti!
ilCartello.eu

Commenti